Articolo

TROFEO PARRAVICINI. IL RACCONTO DI EMILIO PREVITALI

15 Aprile 2016 / 14:30
0
0
1154
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TROFEO PARRAVICINI. IL RACCONTO DI EMILIO PREVITALI

15 Aprile 2016/ 14:30
0
0
1154
Scritto da Redazione Orobie

Si stanno ultimando le operazioni di tracciatura del Trofeo Parravicini e ormai manca pochissimo alla 67° edizione,  che si terrà domenica 17 aprile. Tutto il percorso è ben innevato, le salite e le discesa possono essere affrontate in sicurezza. Il canalino nord invece non potrà essere disceso con gli sci e dovrà essere affrontato a piedi.

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni sono 38 le squadre della categoria assoluta iscritte, 7 quelle delle categorie giovanili. Le ultime indicazioni sul materiale da mettere dallo zaino, oltre a quello obbligatorio,  saranno fornite dall'organizzazione nella giornata di sabato, dopo gli ultimi sopralluoghi.

La storica gara di scialpinismo organizzata dal Cai di Bergamo celebra l'ottantesimo anniversario dalla prima edizione. Il percorso è quello tradizionale e si sviluppa sulle creste e i canali che circondano la conca del rifugio Calvi
Per le categorie giovanili, il percorso ricalcherà la prima metà di quello tradizionale, evitando la salita al Cabianca, ma mantendo la tecnica cresta del Madonnino.

Al Trofeo Parravicini la rivista Oribie dedica un ampio servizio nel numero di aprile. Autore è Emilio Previtali (le fotografie sono di Matteo Zanga), che ripercorre, attraverso la figura di Miki Oprandi, gli anni della trasformazione del mondo dello scialpinismo, grazie ai nuovi attacchi. 

Ascolta l'intervista a Emilio Previtali