Articolo

ELISOCCORSO, AL VIA I VOLI NOTTURNI

16 Maggio 2016 / 13:10
0
0
793
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ELISOCCORSO, AL VIA I VOLI NOTTURNI

16 Maggio 2016/ 13:10
0
0
793
Scritto da Redazione Orobie

Elisoccorso, parte la sperimentazione dei voli notturni. A volare saranno inizialmente gli elicotteri delle Aat (Articolazioni aziendali territoriali) del 118 di Brescia e Como; più avanti dovrebbero essere coinvolti anche i mezzi delle altre province.

L'iniziativa, attesa da tempo, agevolerà le fasi di intervento nelle zone più distanti dagli ospedali o difficilmente raggiungibili. Per i decolli di notte però servono apposite piazzole, la cui costruzione costa centinaia di migliaia di euro, o comunque aree che vengano reputate idonee e siano opportunamente attrezzate. Recinzioni e lluminazione sono necessari e quindi aAnche in questo caso quindi c'è ancora parecchio da fare.

In provincia di Bergamo sono state individuate 20 aree adatte per diventare basi operartive per gli elicotteri, ma pochissime sono state realizzate. Dal 13 giugno comunque inizieranno i voli notturni. E questa è già una buona notizia. Nel frattempo Regione e amministrazioni comunali devono impegnarsi a garantire rapidamente il maggior numero di spazi per decolli e atterraggi.