Articolo

PEONIE, MULINI, BOSCHI: IL LATO DOLCE DEL WEEKEND. E QUELLO STRONG?

20 Maggio 2016 / 13:50
0
0
1072
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PEONIE, MULINI, BOSCHI: IL LATO DOLCE DEL WEEKEND. E QUELLO STRONG?

20 Maggio 2016/ 13:50
0
0
1072
Scritto da Redazione Orobie

Bicicletta, che passione! E piace sempre più quella a pedalata assistita. Gli appassionati andranno a Lecco questo fine settimana. Ma le destinazioni che Orobie vi propone, sono molte di più

 

Lecco invasa dalle bici elettriche in occasione di Bike up, il festival europeo dedicato alle biciclette a pedalata assistita. Da venerdì a domenica tre giornate che appassioneranno e divertiranno professionisti e amatori.
Ci sono le vetrine degli espositori internazionali, escursioni guidate su percorsi urbani e nella natura, Uphill, competizioni, conferenze e test dei prodotti (3.750 prove effettuate lo scorso anno).
In calendario anche spettacoli di musica dal vivo, ed eventi per bambini e famiglie. Appuntamento in piazza XX Settembre, piazza Garibaldi, Lungo Lario Isonzo, Riva Martiri delle Foibe dalle 9 alle 21. Ingresso libero.

 

Esino Skyrace: la nostra Tatiana Bertera, la correrà in preparazione al Gran Trail delle Orobie. Se volete seguirla "dal vivo" e non soltanto attraverso il suo blog su orobie.it, sappiate che siete ancora in tempo.
Le iscrizioni sono aperte anche domenica, giorno della gara, fino alle 8.30.
Potrete scegliere tra due tracciati di 25 e 16 chilometri, con un percorso perfezionato quest'anno che si arrampica sul versante ovest della Grigna e tocca, oltre a Esino, i pizzi di Parlasco, la bocchetta di Piancaformia, la celebre
Porta di Prada e il monte Pilastro. Sentieri da leggenda con tanto di vista mozzafiato grazie agli scorci sul Lario e sulle montagne circostanti.
Durante la gara, ma anche solo per un giretto nei dintorni, ci sarà possibilità di provare le Ultra Endurance di The North Face. Il via sarà dato alle 9 al campo sportivo di Esino Lario.
A Sondalo si corre invece la "4 Passi in Casa Nostra" su un percorso di 24 chilometri e con un dislivello positivo di 1600 metri. La gara di corsa in montagna torna dopo un anno di stop. Non proprio quattro passi però, visto cjhe 
il tracciato è impegnativo con due salite dure, (a cui si aggiunge lo strappo iniziale; e altrettante discese da non sottovalutare. Ritrovo dalle 7.30 al Centro polifunzionale e partenza alle 9.30. A seguire prenderà il via anche la
Mini 4 Passi, corsa campestre per bambini e ragazzi fino ai 15 anni.
Si corre in montagna anche all'ombra del monte Alben, con la Skyrace del Segredont. I corridori saranno impegnati per 23 chilometri sui sentieri dell'omonima montagna e della verdeggiante Val Vertova. Si raggiunge la cima del Segredont a 1.540 metri, per scendere poi lungo la Val Vertova fino al centro di Vertova.
Ritrovo e partenza (alle 9) all'0ratorio di Vertova, in Via Roma.

 

Non muscoli, ma i sensi - vista e olfatto - in primo piano nel Peonia Tour, in programma domenica a Gargnano. Una passeggiata per ammirare le fioriture di peonie sui monti Comer e Denervo.Ritrovo alle 8 al piazzale Boldini di Gargnano o alle 9 alla baita alpina di Briano. L'escursione si svolge su un anello, con la possibilità di scegliere tra un giro più lungo e uno più lungo. E' previsto il pranzo al sacco.

 

Nel fine settimana si rimettono in movimento ruote e vecchi meccanismi in occasione delle Giornate europee dei Mulini. In Valtellina parteciperanno all'iniziativa il mulino della Ghelfa di Berbenno, la fucina Cavallari di Castello dell'Acqua, il mulino e la pila di Ca'l'Albert di Teglio e il mulino Menaglio di San Rocco. Le strutture saranno aperte al pubblico e macineranno mais e granoturco. Dimostrazioni, forgiatura, folclore ed eventi eno-gastronomici al mulino Rigamoni di Cunardo e al maglio di Ghirla, nel Varesotto. A Revere, in provincia di Mantova, infine è in programma lo spettacolo teatrale "Ruote sull'acqua".

 

"Legno da vivere" propone invece un fine settimana a tutta natura. La manifestazione è organizzata dalla Comunità montana di Sondrio e da Ersaf per far conoscere l'importanza della filiera bosco-legno, delle foreste e dei corsi d'acqua.
Per questo sabato e domenica vengono organizzate visite guidate alla riserva del Bosco dei Bordighi di Faedo e discese dell'Adda con il soft rafting. In programma ci sono anche escursioni e biciclettate, quest'ultime all'insegna delle sette note; laboratori di intaglio, intarsio e di educazione ambientale. A chiudere "Legno da vivere" sarà, domenica alle 17, uno spettacolo teatrale.