Articolo

TORNA IL "FESTIVAL DELLA LUCE - LAKE COMO"

05 Maggio 2016 / 12:30
0
0
912
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TORNA IL "FESTIVAL DELLA LUCE - LAKE COMO"

05 Maggio 2016/ 12:30
0
0
912
Scritto da Redazione Orobie

Torna dal 5 al 26 maggio il "Festival della Luce – Lake Como", la manifestazione che si propone di raccontare la scienza attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli nella città natale di Alessandro Volta.  

L'edizione di quest'anno affronterà il tema della luce, declinandolo nei diversi rami della scienza, quali biologia, fisica, fotonica e astrofisica, e incrociandolo ad altri saperi come la filosofia, l'arte, la musica e l'architettura. Centrale all'interno del programma sarà il dualismo Luce-Oscurità, indagato nel mondo fisico, nella natura umana e nell'arte.

Il Festival si svolgerà in diverse sedi della città di Como e dei Comuni di Cernobbio e Brunate, concentrandosi in sedi storiche della città come Palazzo Broletto e Teatro Sociale, e in ville di pregio come Villa Bernasconi e Villa Erba di Cernobbio.

Si parte giovedì 5 maggio alle ore 18 presso l'Aula Magna del Collegio Gallio a Como, con "Un modo nuovo e più sostenibile di illuminare il mondo", l'incontro con il professor Shuji Nakamura, premio Nobel 2014 per la Fisica e inventore dei LED a luce blu.

Venerdì 6 verrà invece inaugurata a Palazzo Broletto "Fotonica. Il potere della luce", la mostra interattiva curata dalla dott.ssa Maria Bondani che intende raccontare come le diverse proprietà della luce possano essere utilizzate in molti ambiti della vita quotidiana. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18, fino a domenica 15 maggio.

Da segnalare poi l'incontro "Luci e ombre nella scienza", domenica 8 maggio alle ore 21, "L'uomo moderno tra luce e oscurità", tra i cui relatori spiccano i nomi dei filosofi Carlo Sini e Giulio Giorello, giovedì 12 alle ore 18, e "Il filo rosso dal big bang alla vita", la conferenza con spettacolo di videomapping sulla facciata del Teatro Sociale tenuta dall'astrofisico Giovanni Bignami, in programma venerdì 20 alle 21.30.

Serata conclusiva mercoledì 25 alle ore 21, presso l'Aula Magna del Politecnico di Milano, sede territoriale di Como, con un dialogo tra i filosofi Giuseppe Cacciari e Giulio Giorello, dal titolo "Non solo luce, non solo filosofia". 

Per tutte le informazioni e il programma completo, visitare il sito www.festivaldellaluce.it.