Articolo

AL VIA PARCO VIVO, UN'ESTATE TRA NATURA E BIODIVERSITA'

17 Giugno 2016 / 15:10
0
0
858
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL VIA PARCO VIVO, UN'ESTATE TRA NATURA E BIODIVERSITA'

17 Giugno 2016/ 15:10
0
0
858
Scritto da Redazione Orobie

Con Parco Vivo 2016 sarà un lungo viaggio nella natura e nella biodiversità. La nona edizione della rassegna ideata dal Parco delle Orobie bergamasche prende il via questo fine settimana e ci accompagnerà per tutta l'estate.

Primo appuntamento, domenica 19 giugno, in collaborazione con il Comune di Valgoglio e Promo Serio, per un’escursione guidata da un accompagnatore del Parco delle Orobie alla volta della Val Sanguigno. L'iniziativa sarà replicata anche domenica 21 agosto e domenica 11 settembre.

Tra gli altri eventi da segnalare, domenica 26 giugno, la serata organizzata nel piccolo e caratteristico borgo di Ornica, a base di polenta taragna accompagnata da "Usei scapà". Il weekend del 9 e 10 lugliosi andrà alla scoperta di Valcanale, frazione di Ardesio.

A Schilpario, in Valle di Scalve, il fine settimana successivo saranno protagonisti l'artigianato e i sapori locali. Serata sul monte Arera in compagnia delle farfalle notturne sabato 23 luglio, guidati dai naturalisti del Museo di Scienze Naturali di Bergamo. Apicoltura e formaggi al centro dell'escursione in programma l'8 agosto alla Malga Creisa Azzone.

Infine, la vera chicca dell’edizione 2016 di Parco Vivo: un fine settimana dedicato alle piante e agli insetti endemici delle Orobie di alta quota con la collaborazione dei ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano. L'appuntamento sarà sabato 27 e domenica 28 agosto al Centro Parco all’interno dell’Ostello al Curò: saranno presentati i risultati di uno studio sugli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino. 

E' possibile consultare il programma completo su: www.parcorobie.it.