Articolo

EVENTI IMPERDIBILI SULL'"ORLO" DI UN'ESTATE CAPRICCIOSA

17 Giugno 2016 / 12:30
0
0
1093
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

EVENTI IMPERDIBILI SULL'"ORLO" DI UN'ESTATE CAPRICCIOSA

17 Giugno 2016/ 12:30
0
0
1093
Scritto da Redazione Orobie

Aprono le cascate del Serio, torna la Monza-Resegone. Il Solstizio è dietro la porta. Allora è veramente giugno ed è quasi estate! Purtroppo il meteo non sta dalla nostra parte nemmeno nel weekend, ma anche sotto la pioggia si terranno eventi meravigliosi. Attrezziamoci a dovere e non perdiamo queste opportunità!

 

Sono tra gli appuntamenti più attesi dell'estate: le aperture delle cascate del Serio. La prima della stagione è domenica dalle 11 alle 11.30 e sarà preceduta da un concerto alle 10 all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana.
Il soprano Silvia Lorenzi e il maestro Fabio Brignoli saranno impegnati nella suggestiva performance musicale "Alta quota – Arie alla Tromba".

 

Anche quest'anno la rivista Orobie sarà ospite di "Leggermente", rassegna che unisce cultura e territorio.
"Leggere è il cibo per la mente" è il titolo della seconda edizione che si svolge nel fine settimana ai Piani dei Resinelli. Orobie presenterà il film del Viaggio 2015, realizzato da Baldovino Midali, domenica alle 17 al rifugio Porta e illustrerà le anticipazioni della prossima edizione in programma dal 6 al 10 luglio in Valfurva, dalla Val Cedec alla Val Zebrù. La rassegna prenderà il via sabato alle 11 con l'inaugurazione della Casa Museo Villa Gerosa al Parco Valentino. Si alterneranno poi presentazioni di libri, incontri con gli autori, mostre, escursioni, visite alle miniere e momenti gastronomici.

 

Per la Monza-Resegone quella di sabato sarà la 56° edizione. Una grande classica delle corse notturne, che si riproporrà nella veste di sempre. A sfidarsi squadre composte da tre runner, che partiranno dall'Arengario di Monza alle 21 per raggiungere il traguardo, la Capanna degli Alpinisti Monzesi sul Resegone, a notte inoltrata. Se al traguardo la squadra non arriva intera, è fuori gioco. Impegnativo il percorso di 42 chilometri che attraversa la provincie di Monza-Brianza e di Lecco; e si inerpica da Erve fino al traguardo lungo il sentiero pra’ de ratt. Quest’anno saranno 290 squadre al via.

 

Sempre apprezzate le camminate eno-gastronomiche. Domenica tocca alla Valtellina con la "Risalita Saporita a Forcola". L'itinerario va da Sirta a Selvetta, passando attaverso alcune delle frazioni più antiche di Forcola, tra cui Alfaedo. Lungo il percorso, che si snoda lungo due mulattiere, soste per degustare prodotti tipici provenienti da aziende del territorio. Partenza dalle 8.30 alle 10 dalla piazza di Sirta.

 

La Rete degli orti botanici di Lombardia celebra il Solstizio d’estate. Non ci siamo accorti, visto le bizze del tempo, ma il Solstizio è alle porte. E per festeggiare questo passaggio è previsto un intero weekend di eventi: incontri
visite guidate, mostre, attività didattiche e laboratori alla scoperta delle bellezze dei giardini nelle città lombarde. Nei sette orti di Milano, Pavia, Toscolano Maderno, Bormio, Tremezzina e nella Valle della biodiversità di Astino a Bergamo, si potranno conoscere le collezioni botaniche imparando di più sul mondo dei legumi, a cui l'Onu ha dedicato l'anno internazionale 2016. Queste colture sono una valida alternativa alle proteine di origine animale e fonte di nutrimento di qualità soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Elementi preziosi per il benessere e per il mantenimento della biodiversità. Per conoscere il programma completo: www.reteortibotanicilombardia.it.