Articolo

WEEKEND, 5 PROPOSTE DA NON LASCIARSI SCAPPARE

22 Luglio 2016 / 15:00
0
0
875
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND, 5 PROPOSTE DA NON LASCIARSI SCAPPARE

22 Luglio 2016/ 15:00
0
0
875
Scritto da Redazione Orobie

IL WEEKEND DELLA POLENTA

Fine settimana tutto da assaporare, alla riscoperta della cucina tradizionale Bergamasca.
Il primo «Weekend della polenta» è infatti dedicato a tutti gli amanti della polenta e dell'alta quota. Numerosi sono i rifugi del territorio della Valchiavenna, Valtellina e della provincia di Sondrio che hanno aderito all'iniziativa, proponendo speciali menù a tema per valorizzare l'enogastronomia locale. Un'occasione per trascorrere una piacevole giornata in montagna gustando i piatti tipici della tradizione.

A Peghera torna la «Sagra del taleggio», due giorni dedicati interamente al tipico formaggio dop della Bergamasca. In programma ci saranno la dimostrazione di caseificazione e lo show cooking di Andrea Mainardi. Inoltre, per gli appassionati, sarà possibile visitare le cantine di stagionatura e conoscere quindi tutti i segreti del taleggio dop.
Nei due giorni della sagra non mancheranno bancarelle, gonfiabili, degustazioni di prodotti tipici e numerose altre attività.
Domenica alle 15 i più piccoli saranno intrattenuti con uno spettacolo di marionette, mentre per gli amanti del freestyle su due ruote, alle 16, ci sarà il «Bike Show».
 

A TUTTO SPORT CON LA STRALIVIGNO

Doppia iniziativa a Livigno dedicata a tutti gli sportivi. Sabato alle 15 torna infatti la 16esima edizione della «Stralivigno», la mezza maratona di corsa in montagna che quest'anno prevede oltre mille concorrenti. Nella stessa giornata si correranno anche la staffetta a coppie e la non competitiva.
Alla Stralivigno verrà inoltre allestita l’Area Expo, dove saranno esposti i prodotti tipici del territorio valtellinese e le ultime novità in fatto di attrezzatura sportiva
Per i bambini e i ragazzi fino ai 17 anni domenica alle 9.30 sarà la volta della «Ministralivigno», seguita delle premiazioni e dal pizza party con uno spettacolo di magia.
Domenica verrà inoltre presentato «3K Up&Down», evento dedicato alla mountain bike. I 150 partecipanti affronteranno il nuovo trail che prevede un loop di 10 chilometri con 1000 metri di dislivello sui nuovi sentieri flow-style del Mountain Park Carosello 3000, partendo direttamente dalla quota massima presso la cima della cabinovia di San Rocco.
Il «3K Up&Down» non sarà una gara (non verrà decretato il vincitore), ma un'occasione per divertirsi immersi in un panorama mozzafiato.


PER LE FAMIGLIE A SELVINO PASSEGGIATA CON BERTO

Diverse le proposte per un fine settimana da passare in famiglia. Sabato, al Parco Vulcano di Selvino, il castoro Berto aspetta tutte le famiglie per l'atteso evento «A spasso con i lupi», la camminata verso il Monte Purito insieme a 40 lupi della Moravia. Una giornata interamente dedicata al divertimento, con musica, spettacoli e animazione per tutti.

A Leffe, sabato sera avrà luogo una serata all'insegna del gioco di squadra. Alle 20.30 si terrà infatti la «Corsa de zerc», la manifestazione che farà rivivere il gioco tradizionale della corsa con i cerchi.

Infine, a Campolaro (Bs), la Baita Fontaneto propone ai genitori e ai ragazzi due giorni di giochi e attività «in famiglia».


TRA SAPORI E CULTURA

«Giragustando» è l'evento organizzato sabato dall'Associazione sportiva di Caspoggio (SO). A partire dalle 9 avrà inizio una camminata enogastronimica alla portata di tutti tra gli alpeggi più antichi della Valmalenco, gustando le specialità culinarie del territorio.

Nell’ambito dell’iniziativa «Camminando con le Pro Loco» per promuovere il territorio della Brianza, domenica si andrà alla scoperta del suggestivo borgo di Ballabio grazie all'iniziativa «Ballabio tra saperi e sapori». Il programma prevede l’opportunità di degustare, lungo il percorso, i migliori prodotti locali.

A Vendrogno, domemica avrà luogo la seconda edizione del «Muggiasca Day». Dopo il ritrovo, previsto alle 15.30 nel piazzale di Comasira, Dina Vergottini accompagnerà i presenti nella visita guidata alla chiesa e alle antiche vie del borgo. In mattinata sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo del latte, il quale ospiterà fino al 16 ottobre una mostra fotografica sui tesori della Muggiasca.


NOTTE ROSA ALL'ACQUA FRAGGIA

Nel parco naturale delle Cascate dell'Acqua Fraggia a Borgonuovo di Piuro tutto è pronto per la «Notte Rosa», l'evento che coniugherà sapori, cultura, sport, turismo e volontariato. La serata, dedicata alla scoperta di Piuro, proporrà una serie di iniziative per scoprire la storia e le tradizone del paese e del paesaggio che lo circonda. Si potranno infatti assaggiare i prodotti tipici come i biscottini di Prosto e i formaggi della Val di Lei e ammirare i manufatti in pietra ollare. La Notte rosa di Piuro sarà ecosostenibile: per l'occasione la località potrà essere raggiunta a piedi oppure tramite il bus navetta nel rispetto dell'ambiente.

Gli esperti del Museo Caffi organizzano per questo fine settimana due giornate all'interno del Parco Vivo alla scoperta del «Sentiero dei fiori e della farfalle». L'appuntamento è fissato sabato alle 18 al rifugio Capanna 2000, dove si terrà una presentazione sulle tipicità della zona. Con il buio verranno poi stesi e illuminati dei teli bianchi per attirare le farfalle e poterle osservare. Le farfalle saranno nuovamente protagnose la mattina seguente, quando si partirà per il Sentiero dei fiori e delle farfalle.