Articolo

BANDIERA ARANCIONE AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO

06 Dicembre 2016 / 12:40
0
0
1054
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BANDIERA ARANCIONE AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO

06 Dicembre 2016/ 12:40
0
0
1054
Scritto da Redazione Orobie

Almenno San Bartolomeo ha ottenuto dal Bandiera arancione del Touring Club Italiano. L'assegnazione è avvenuta il 5 dicembre al termine di un percorso che ha coinvolto le amministrazioni di diversi paesi della Valle Imagna.

Almenno San Bartolomeo si è distinta per il valore e la varietà degli attrattori storico-culturali. Il Tci ha valutato positivamente lo stato di manutenzione, la promozione e la valorizzazione di monumenti e luoghi di interesse: primo fra tutti la Rotonda di San Tomè, gioiello del romanico lombardo e una delle rarissime chiese a pianta circolare. 

Il Touring Club ha ricevuto la candidatura della quasi totalità dei comuni della Comunità Montana della Valle Imagna. Sulla base dell’analisi condotta, 7 comuni riceveranno nelle prossime settimane un Piano di miglioramento, documento di indirizzo che suggerisce le principali linee di sviluppo della qualità turistico-ambientale. 

La nuova località premiata si aggiunge a Clusone e Gromo in provincia di Bergamo e porta a 12 il numero delle Bandiere arancioni in Lombardia.