Articolo

MAGIA DI NATALE, CON UN PO' DI MOVIMENTO

23 Dicembre 2016 / 14:30
0
0
343
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MAGIA DI NATALE, CON UN PO' DI MOVIMENTO

23 Dicembre 2016/ 14:30
0
0
343
Scritto da Redazione Orobie

Babbo Natale in anteprima a Como. Con il suo cappello rosso e bianco sbucherà dai fondali del lago di Como, venerdì alle 21 alla Darsena di Villa Geno, a Como. I bambini potranno seguire il suo avvicinamento subacqueo in diretta video. Babbo Natale racconterà il suo viaggio tra le acque del Lario e una volta a terra distribuirà doni e caramelle. Nel frattempo decine di canoe illumineranno il lago con le fiaccole.

 

E sempre venerdì a Gromo, in alta Valle Seriana, è in programma un percorso serale al "Castello di Babbo Natale" e sulle tracce di San Nicola. L'iniziativa sarà ambientata nel borgo medievale e nel castello. Il ritrovo è alle 20.45 all'Ufficio Turistico in piazza Dante. A seguire tisana della buonanotte.

 

Apre il giorno della vigilia il Grande Presepe della Valtartano. Il percorso si snoda lungo il fiume e sale fino alla Tècia del Capulot, caratteristica grotta naturale in mezzo alla pecceta del Gavedo, che ospita la natività.
Un'ottantina di statue a grandezza naturale rappresenteranno antichi lavori e fatti rilevanti del mondo; orsi, cervi e pecore animano il bosco. Questa 14° edizione è resa ancora più speciale dalla benedizione inviata da Papa Francesco
a tutti i volontari che partecipano alla realizzazione del presepe. E tra i vari personaggi quest'anno potrete trovare anche lui, a memoria del Giubileo appena concluso.
Dopo l'esperienza del 2015 saranno ripetute anche le visite notturne al presepe illuminato. La partenza del percorso è dal parcheggio in località Biorca. Il tracciato è ben attrezzato e ogni visitatore sarà munito di un
bastone che renderà agevole la salita verso la grotta. Gli orari di apertura: dal 24 dicembre all' 8 gennaio dalle 10 alle 16. Notturne il 26 e 30 dicembre, il 5 e 6 gennaio dalle 20.30 alle 22.


Escursione all'orrido di Bellano. Dopo un mese di chiusura per motivi si sicurezza, da sabato sarà nuovamente possibile visitarlo. La riapertura è prevista alle 14. Un bel regalo per i tanti amanti di questo luogo suggestivo. Le visite erano state interrotte per permettere i lavori di messa in sicurezza, in particolare per eliminare il pericolo di caduta massi nella zona del sacrario di San Rocco e del ponte di epoca romana. Il 5 gennaio è in programma un'apertura straordinaria dalle 14 alle 21, in occasione della "Pesa Vegia".

 

E con Hikingcomolake escursione alla vigilia di Natale. Sabato si va sopra Cernobbio: una bella camminata per ammirare la città di Como da un balcone naturale. L'itinerario porta ai monti Duello e Piazzola fino alla croce di S.
Abbondio. Incontro fissato alle 9.30 all’imbarcadero di Cernobbio. Info e prenotazioni: [email protected]

 

Sempre alla vigilia a Bergamo si tiene la "Pedalata di Babbo Natale". Una biciclettata libera con qualsiasi veicolo a pedali strano, moderno o vintage. Lo scopo della pedalata e' benefico. il ricavato sarà devoluto all'Unicef. Partenzaalle 8 dal parcheggio della Casa dello Sport. Alle 8.45 è previsto l'arrivo alla Capannina sul Sentierone e da qui prenderà il via un secondo tratto con tappa all'ospedale Papa Giovanni XXIII, dove verranno offerti doni ai di piccoli ospiti del Reparto Pediatria. In programma poi un terzo tratto con destinazione finale la visita agli anziani ospiti della Fondazione Carisma.

 

Gli amici di Prowalking vi aspettano invece dopo Natale per smaltire le abbuffate del weekend di festa. Lunedì uscita bruciagrassi di nordic walking al Parco di Monza. L'istruttrice Cinzia guiderà i partecipanti lungo un percorso benessere. Ritrovo alla porticina del Parco di via Lecco angolo via Magellano alle 10.