Articolo

N&N: WEEKEND A DOPPIA "N" TRA NEVE E NATALE

02 Dicembre 2016 / 14:30
0
0
1089
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

N&N: WEEKEND A DOPPIA "N" TRA NEVE E NATALE

02 Dicembre 2016/ 14:30
0
0
1089
Scritto da Redazione Orobie

Pistaaaa!!!

 

A Bormio e Santa Caterina Valfurva primo weekend sulle piste da sci. Skipass unico plurigiornaliero nei tre comprensori di Bormio, S. Caterina Valfurva e S. Colombano (dove la stagione inizierà il 7 dicembre). Le tre stazioni, collegate tra loro grazie al servizio bus gratuito, mettono a disposizione di sciatori e snowboarder 115 chilometri di piste, con le celebri Stelvio di Bormio e la Deborah Compagnoni di S. Caterina Valfurva
Nel Parco Nazionale dello Stelvio anche tante le proposte anche per chi non ha gli sci ai piedi: dalle escursioni con o senza ciaspole alle corse in sleddog, dall’equitazione sulla neve alle fat bike.

Ad Aprica, dopo l'assaggio dello scorso weekend, arriva il via ufficiale alla stagione, sabato alle 8.30 con l'apertura di nuovi impianti. Si scia anche in Val di Lei. La decisione è stata presa negli ultimi giorni e sarà accolta
con entusiamo dagli habituès della zona che sabato e domenica potranno divertirsi sulle piste Vanoni, Scoiattolo, Caurga, Marmotta, Reno, Val di Lei e Interpista da quota 2.150 a 1.950 metri.

 

Il weekend degli atleti


Non è stato facile preparare La Sgambeda di quest'anno, ma ora è finalmente tutto pronto. Nonostante la pioggia e le temperature elevate della scorsa settimana, il tracciato di Livigno, perfettamente innevato, attende i fondisti.
Alcune modifiche sono state però necessarie e si correrà su un anello da ripetere più volte per un percorso totale di circa 25 chilometri. La partenza delle Donne Elite è previsto alle 10, mentre alle 10.30 sarà la volta degli Uomini
Elite e alle 12 degli Amatori, a distanza di qualche minuto un gruppo dall’altro. La distribuzione pettorali avverrà in Plaza Placheda fino alle 19 di venerdì e dalle 7.30 alle 9 di sabato.
Per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, domenica si terrà "La Minisgambeda" con partenza alle 11 dallo stadio del fondo di Livigno.


E sabato si corre l'Uno di Monticelli Brusati, l’unica winter night trail bresciana, valida come terza prova del campionato provinciale Uisp. La gara prenderà il via alle 18 dall'oratorio di via Manzoni. Sono oltre 400 gli atleti iscritti che si sfideranno su un tracciato di 25,5 chilometri sui colli che sovrastano il torrente Gandovere. Il percorso è impervio e illuminato dalla luna, da falò e lanterne accesi dagli organizzatori e dai numerosi supporter.
Al termine della gara pastaparty e festa in oratorio. In programma anche una "kinder trail" per i giovanissimi con partenza alle 17.

 

Gli appuntamenti legati al Natale


Come oramai tradizione Chiavenna accoglie il Natale con un programma di eventi e manifestazioni, per tutti i gusti e per tutte l’età. Un mese intero di calore e colori, tra intrattenimento e musica, laboratori e mercatini.
Il "Natale Solidale 2016" si aprirà sabato alle 15.30 in piazza Bertacchi con la caccia al tesoro a cura di Tremenda XXL. Alle 17.30 sarà illuminato l'albero di Natale. Il programma delle iniziative riempie il calendario fino al 31 dicembre. Da segnalare, tra i numerosissimi appuntamenti: l'arte in strada il giorno dell'Immacolata, la corsa dei Babbo Natale domenica 11 dicembre, giochi sul ghiaccio e fiaccolata con le lanterne domenica 18 e il Presepe vivente la vigilia di Natale.

 

L’Artigiano in Fiera: un appuntamento immancabile a dicembre. Sabato l’inaugurazione della 21° edizione alla Fiera di Milano, che si terrà alle 12 al padiglione 3, nell'area dedicata alle imprese artigiane colpite dal terremoto.
La più grande manifestazione internazionale dell'artigianato propone tante novità: dalla ristorazione alle musiche e danze popolari, dalle scuole di cucina ai corsi di creatività. Più di tremila gli stand espositivi con prodotti
provenienti da oltre centro Paesi. Ci saranno dimostrazioni di artigiani e cuochi, spettacoli e canti tradizionali.
L'Artigiano in Fiera resterà aperto fino all'11 dicembre, dalle 10 alle 22.30. L'ingresso è gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito: www.artigianoinfiera.it