Articolo

TORNA "A SPASSO CON LUISA", GIA' APERTE LE ISCRIZIONI

12 Dicembre 2016 / 14:50
0
0
1276
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TORNA "A SPASSO CON LUISA", GIA' APERTE LE ISCRIZIONI

12 Dicembre 2016/ 14:50
0
0
1276
Scritto da Redazione Orobie

Torna anche quest’anno il programma di trekking sulle Orobie "A spasso con Luisa", rivolto a trapiantati e non, in compagnia dell’esperto del Cai di Bergamo, Silvio Calvi, trapiantato di fegato.

In programma sette facili escursioni sulle montagne bergamasche, una ogni due settimane, nelle domeniche dal 9 aprile al 25 giugno, per migliorare la propria salute e il proprio benessere psico-fisico, in ricordo di Luisa Savoldelli, trapiantata di fegato e grande appassionata di montagna.

Si inizia con l’uscita al Pizzo Formico e al rifugio Parafulmine, passando per la Baita GAN a Valcanale e si finisce con la salita e il pernottamento al rifugio Tagliaferri. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per iscriversi basta compilare il form di adesione disponibile ai Cup di Torre 4, Torre 5 e Torre 6 e sul sito dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Per i trapiantati l’idoneità alla partecipazione al progetto verrà rilasciata dal Centro di Medicina dello Sport del Papa Giovanni dopo un’accurata valutazione clinico-funzionale che verrà ripetuta al termine delle escursioni.

L’analisi dei dati ottenuti avrà anche una valenza scientifica perché contribuirà a migliorare la conoscenza sugli effetti dell’attività fisica nel trapiantato. Dal 2014 il Centro di Medicina dello Sport del Papa Giovanni è infatti referente per la regione Lombardia nello studio nazionale multicentrico "Trapianto e adesso sport", promosso dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti. I risultati preliminari dello studio nazionale già dimostrano che l’attività fisica, adeguatamente prescritta e somministrata, migliora lo stato di benessere psichico, la performance fisica del paziente e prolunga la sopravvivenza dell’organo trapiantato. Nel 2016 hanno partecipato all'iniziativa 19 trapiantati, 14 di fegato, 3 di rene e 2 di cuore,