Articolo

IL LUPO E' TORNATO. IN SVIZZERA SONO PRONTI A SPARARE

25 Gennaio 2017 / 14:20
1
0
1112
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL LUPO E' TORNATO. IN SVIZZERA SONO PRONTI A SPARARE

25 Gennaio 2017/ 14:20
1
0
1112
Scritto da Redazione Orobie

Il lupo è tornato. All'inizio del mese era stato fotografato in Valle Albano. Nelle settimane successive ha lasciato tracce nelle razzie compiute in Val Bregalia sia sul versante del Canton Grigioni che su quello italiano, a Piuro.

Negli ultimi due anni nella zona è stata riscontrata la presenza di un branco: due adulti e sei cuccioni nati tra il 2016 e il 2017. Attraversa la frontiera italo-svizzera di frequente, spondandosi alla ricerca di cibo. 

Gli allevatori dei due fronti sono preoccupati in egual modo, dopo gli episodi di predazione. Se in Italia la caccia al lupo è assolutamente vientata, in Svizzera è possibile abbattere questi animali. Approccio decisamente diverso che registra comunque sostegno e critiche su ambedue i versanti. La visione è diversa (il caso del'orso M13 è ancora ben presente a tutti), ma una maggiore collaborazione è comunque auspicabile. Sarebbe importante sapere se la "mappa genetica" del lupo protagonista dell’assalto a Piuro e in Val Bregaglia corrisponde. Questo per capire anche se si tratti del medesimo esemplare e monitorare meglio gli spostamenti del branco.

 

Commenti

Emanuele Musitelli 7 anni

...Penso che gli Svizzeri siano civili fin quando non vengono toccati i loro interessi ......per il resto non conta .....