Articolo

SPECIAL OLYMPICS, LA TORCIA E' PARTITA DA MADESIMO

23 Gennaio 2017 / 14:40
0
0
857
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SPECIAL OLYMPICS, LA TORCIA E' PARTITA DA MADESIMO

23 Gennaio 2017/ 14:40
0
0
857
Scritto da Redazione Orobie

E' partita il 23 gennaio da Madesimo la torcia olimpica che giungerà, il 7 febbraio alle 16.30 in piazza Cavour/Kuerc a Bormio per accendere il tripode e dare il via ufficiale alla Cerimonia di Apertura della XXVIII edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. La fiaccola attraverserà la Valtellina per mettere in luce, prima di ogni altra cosa, il ruolo dello sport e dei Giochi nella costruzione di comunità inclusive.

Il Torch Run vede coinvolti, grazie all'apporto del Coni e della Fidal, il mondo dello sport locale e le scuole. Nella prima giornata la torcia è arrivata a Chiavenna. Riprenderà a correre nella giornata di martedì 24 gennaio, partendo da Delebio per giungere a Morbegno. Il giorno successivo si sposterà da Chiesa Valmalenco a Sondrio. Tra giovedì 26 e venerdì 27, toccherà i comuni di Aprica, Tirano, Grosio, Sondalo, Valdisotto e Valfurva. Le ultime tappe prima di arrivare a Bormio saranno Valdidentro e Livigno.

I Giochi Nazionali Invernali Special Olympics collocano in primo piano il valore e l'essenza più pura dello sport, delle gare e delle competizioni che rappresentano per gli atleti Special Olympics, in primo luogo, una sfida con se stessi; l'opportunità di una nuova conquista da un punto di vista sportivo, ma soprattutto umano. Sono 465 gli atleti che gareggeranno nelle seguenti discipline sportive: sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard.