Articolo

Lungo weekend, tante proposte

21 Aprile 2017 / 06:27
0
0
3265
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Lungo weekend, tante proposte

21 Aprile 2017/ 06:27
0
0
3265
Scritto da Redazione Orobie

Ancora sulla neve

E' all'insegna del divertimento l'ultimo weekend sugli sci a Bormio. Per l'occasione torna "Al Salt dei Mat", goliardica gara di salto e stile nella quale i partecipanti sono chiamati a lanciarsi da un trampolino di neve con sci, bob, snowboard o slittino e tentare di afferrare un pollo di plastica sospeso in aria, a diversi metri di altezza. In palio tantissimi premi per gli autori dei salti più spettacolari e originali: tra i quali uno stagionale Bormio e un soggiorno in hotel a Rimini. La manifestazione si terrà sabato alle 14 (in mattinata le prove), al termine festa con musica e happy hour. Impianti e piste aperti fino a martedì.

Sulla neve per solidarietà invece a Santa Caterina Valfurva grazie a "Scia con i Campioni". Domenica al cancelletto di partenza al "Sunny Valley" ci saranno campioni olimpici e dello sport internazionale accanto a semplici appassionati, uniti dalla volontà di sostenere il progetto "DAI!", per la costruzione del Centro Maria Letizia Verga di Monza, per lo studio e la cura della leucemia del bambino. L'ormai tradizionale iniziativa, promossa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini, si terrà alle 10.

Escursioni tra natura e memoria

Per il 25 aprile l'Osservatorio floro-faunistico di Maslana organizza un'escursione alla ricerca degli stambecchi. Il ritrovo è alle 9 al Palazzetto dello sport di Valbondione. I partecipanti saliranno alle baite di Maslana, che in questo periodo sono frequentate da diversi stambecchi. All'Osservatorio saranno proiettate diapositive per approfondire la conoscenza di questo territorio. Al termine pranzo e nel pomeriggio rientro in paese passando dal borgo di Maslana.

Sabato ad Aviatico sarà "La Notte delle Leggende": si raggiungerà a piedi il monte Poieto per una cena al rifugio e per ascoltare leggende e racconti attorno al fuoco. Il ritrovo con la guida è fissato alle 16.15 al New bar Dolci per una merenda prima della partenza. Il percorso è di circa 3 chilometri e all'arrivo al rifugio sono previste alcune attività per grandi e piccoli. Al termine rientro sotto le stelle.

Con Hiking Como Lake, il 25 aprile, si cammina lungo antiche mulattiere sulle vie di transito tra lago e monte, ammirando chiese, terrazzamenti, boschi e prati. La durata prevista è di cinque ore su un percorso facile. Appuntamento alle 9.30 a Dongo e trasferimento in auto fino a Stazzona da dove partirà la camminata.

Domenica invece escursione da Borno a Pratolungo, luogo teatro di uno dei primi scontri della Resistenza camuna. Partenza alle 10 dalla Croce di Salven e in meno di due ore si raggiunge il rifugio Lorenzini. E' previsto il pranzo al sacco.

Si cammina sui sentieri dei partigiani anche nel comasco. Nel giorno della Festa della Liberazione da Musso alle 9.30 si partirà per un cammino guidato che toccherà Dongo e Gravedina.

Fiori, borghi e cultura

Sabato e domenica alla Rocca di Lonato del Garda "Cittadella in Festa": un tuffo nel passato con il mercato storico, il villaggio dei giochi medioevali, spettacoli e laboratori per i bambini. Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca, dove si potranno vedere da vicino lavori e arti di un tempo. Al pomeriggio si terranno spettacoli e cortei storici.

Sempre sabato e domenica si terrà la quinta edizione di Vigevano in Fiore. Fiori e piante in vetrina: da conoscere e acquistare e tante occasioni per trascorrere qualche ora a contatto con la natura. I colorati allestimenti coinvolgeranno vie, piazze e cortili; mentre esperti e coltivatori saranno a disposizione per informazioni e consigli. Sarà possibile compiere escursioni con biciclette tradizionali o a pedalata assistita messe fino alla Sforzesca e al Colombarone. La Società Fotografica inoltre propone un concorso; l'invito è a immortalare in queste giornate le bellezze della città. Ristoranti e bar prepareranno spuntini e merende da consumare all’aperto, con un cestino da pic-nic.

Sabato caccia al tesoro culturale a Como nell'ambito del progetto Musaico. L'iniziativa è organizzata da Parada par Tücc. I partecipanti saranno circondati da strani automi e figure misteriose e dovranno risolvere un mistero attraversando luoghi storici e musei della città. Inizio alle 14.15 in piazza Medaglie d'oro, al termine aperitivo per tutti.

Per celebrare San Giorgio, patrono dei lattai, a Morimondo domenica e martedì si terrà la Festa del latte. Le due giornate propongono mercatini agro-alimentari e dell’hobbismo; degustazioni, laboratori per i bambini sulla produzione del gelato. Nei due pomeriggi,alle 14, camminata alla Cascina Fiorentina per visitare i locali del vecchio caseificio. Domenica pomeriggio sarà inoltre inaugurato il monumento ligneo "Le pergamene di Morimondo" dello scultore Gaston Mollard. Martedì alle 16 nella Corte dei Cistercensi laboratorio Produzione del Formaggio in presenza dei Cavalieri dell’Accademia di San Giorgio di Abbiategrasso.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo