Articolo

Rossi e Valoti: “Un saluto e 2.846 grazie”

14 Luglio 2017 / 09:00
0
0
2031
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Rossi e Valoti: “Un saluto e 2.846 grazie”

14 Luglio 2017/ 09:00
0
0
2031
Scritto da Redazione Orobie

Dopo il record della cordata più lunga al mondo di domenica 9 luglio in Presolana, il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e il presidente del Cai orobico Paolo Valoti ringraziano tutti i partecipanti alla giornata da Guinness World Records. Con un pensiero anche alla redazione di Orobie.

“Un saluto e 2.846 grazie”. Il presidente della Provincia Matteo Rossi e il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti hanno inviato una mail di ringraziamento ai “gentili amiche e amici della Presolana” che hanno reso possibile, domenica 9 luglio, il record della cordata più lunga al mondo, appunto formata da 2.846 persone. Ma in molti di più hanno affollato il massiccio per questa mobilitazione da Guinness World Record.

Scrivono Rossi e Valoti nei loro ringraziamenti congiunti: “Ancora sotto lo straripare di emozioni e felicità vogliamo esprimere profonda riconoscenze a voi capocordata, volontari Soccorso alpino e sanitari, tutti straordinari protagonisti dell’impresa mondiale della Cordata della Presolana. L’inondazione di immagini spettacolari e di energia positiva accesa nella nostra comunità e montagna bergamasca, rinforzano la nostra appartenenza e consapevolezza alla comunità della montagne che unisce culture e popoli del mondo, grazie alla sfida mondiale vinta insieme dell’abbraccio alla ‘Regina delle Orobie’, pensata e realizzata dalla forza, competenza e determinazione del volontariato per l’alpinismo e le montagne di Cai e Ana, Soccorso alpino, Corpo volontari Presolana e Akja, i vigili del fuoco della Lombardia, con il coordinamento della Provincia di Bergamo e la collaborazione concreta delle Comunità montane, dei Comuni di Castione della Presolana, Colere, Oltressenda Alta e Rovetta, e il determinante sostegno di un team di imprenditori appassionati e coraggiosi, e un esemplare staff per la comunicazione de L'Eco di Bergamo, la rivista Orobie e di Oriocenter”.

Per i presidenti di Provincia e Cai “ci vorranno altri diversi giorni per assorbire e capire bene cosa abbiamo costruito tutti insieme attorno alla nostra Regina delle Orobie, la più spettacolare cattedrale di calcare delle Dolomiti bergamasche, e che la giudice del Guinness World Records Lucia Sinigagliesi ha dichiarato e certificato sotto gli occhi di tutti i partecipanti e davanti al mondo, anche con il valore aggiunto della cordata della solidarietà per una montagna per tutti con rifugi e sentieri accoglienti e accessibili anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie”.

“In attesa di vedere il filmato ufficiale di questo nostro record internazionale di fiducia, fatiche e gioie condivise, e con l’auspicio di incontrarci nel corso dell'estate tra i rifugi e sentieri delle belle Orobie – scrivono ancora Matteo Rossi e Paolo Valoti nel loro messaggio di ringraziamento – rinnoviamo la nostra riconoscenza a tutti voi ambasciatori della Presolana e delle Orobie e vi abbracciamo tutti, uno a uno”.

Continuate a condividere con noi le vostre foto e le vostre emozioni dell'Abbraccio alla Presolana

Correlati

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo
Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro Nora Oeste

Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro N...

Il racconto dell'impresa dei due Ragni di Lecco nella Patagonia cilena. 
Il 24 novembre scorso, i Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo ...

Articolo
L’alpinista Dario Eynard a Valdidentro

L’alpinista Dario Eynard a Valdidentro

Un giovane alpinista che propone un viaggio verticale alla ricerca dell’esplorazione e della solitudine. È la proposta della sezione di Valdidentro (Sondrio) del Club ...

Evento
Della Bordella e Cazzanelli alla conquista dell'Ogre

Della Bordella e Cazzanelli alla conquis...

Un'avventura epica e anche un po' lombarda sta prendendo vita nel cuore del Karakorum, in Pakistan, dove due alpinisti italiani, il varesino Matteo Della ...

Articolo