Articolo

Tamara Lunger ha incantato il pubblico a Bevera di Sirtori

28 Luglio 2017 / 06:26
0
0
3693
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tamara Lunger ha incantato il pubblico a Bevera di Sirtori

28 Luglio 2017/ 06:26
0
0
3693
Scritto da Redazione Orobie

La giovane alpinista altoatesina è stata la protagonista de "Il fascino del freddo", nell'ambito della rassegna di incontri "A tu per tu per tu con i grandi dello sport" promossa da Df Sport specialist. Con il suo sorriso e la sua sincerità ha raccontato l'amore per gli 8.000, insieme alla fatica, alle emozioni e alle difficoltà che derivano dall'affrontare sfide al limite delle possibilità umane.

Pochi anni fa era definita "una giovane promessa" dell'alpinismo, oggi può a pieno titolo essere considerata un nome affermato a livello mondiale. Ha toccato le vette più alte del mondo, nelle stagioni più dure, realizzando il sogno che accarezzava fin da bambina dopo aver letto un articolo sulla spedizione all'Everest di Manuela di Centa.

I suoi 8.000

Nel 2014 ha salito, senza ossigeno, il K2, seconda italiana nella storia e poi con Simone Moro, suo maestro e compagno di cordata in alta quota, ha affrontato in Himalaya e Karakorum ascensioni di valore e sfide mai provate in precedenza. Per citarne due: l'invernale al Nanga Parbat e il tentativo di concatenamento del Kangchenjunga.

"Vedere il K2 è stato come un colpo di fulmine con un uomo - ha detto la Lunger -. Mi sono innamorata e ho capito che avrei avuto successo, infatti sono arrivata in cima. Lassù ho avuto la sensazione di vivere qualcosa di speciale e ho capito che quello era ciò che volevo fare nella vita. Grazie a quella spedizione Simone mi ha invitato per un'invernale: ero la persona più felice del mondo".

La fatica non la spaventa, ci è abituata. Il freddo le piace, e il suo entusiasmo la sta portando lontano. Dal Manaslu al Nanga Parbat, passando per cime minori, Tamara ha raccontato gioie e dolori delle lunghe giornate di spedizione con estrema onestà, ammettendo lo scoraggiamento per le condizioni meteo, i problemi avuti ai campi base e con il proprio fisico.

Gremito il piazzale del punto vendita DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori. I tanti presenti hanno condiviso le emozioni di Tamara Lunger con lunghi applausi. Il pubblico ha mostrato grande entusiasmo anche per l'esibizione dei premanesi Roberto Gianola e Francesca Bellati in "Come il vento", l'inno dei Mondiali di corsa in montagna di Premana (Lecco) in scena tra la fine di luglio e i primi di agosto.

Prossimo appuntamento il 14 settembre con Maurizio Oviglia.

Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento