Articolo

Passeggiate d'autunno, le proposte di Orobie

27 Ottobre 2017 / 15:00
0
0
4477
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Passeggiate d'autunno, le proposte di Orobie

27 Ottobre 2017/ 15:00
0
0
4477
Scritto da Redazione Orobie

Camminata tra gli olivi del lago d'Iseo. Anche Monte Isola aderisce all'iniziativa di carattere nazionale promossa dall'associazione Città dell'Olio, che si svolgerà domenica in 120 località. L'itinerario di 9 chilometri si addentrerà tra le 17 mila piante di olivo che vengono coltivate sull'isola. Si parte da Carzano dalle 9.30 in poi, per raggiungere Peschiera Maraglio. E' prevista anche la visita al frantoio di Carzano.

A Valbrona invece la passeggiata è lungo il Sentiero del formaggio con visita al Caseificio Alpe di Megna. Si parte domenica alle 9.45 dal Circolo ricreativo della frazione di Visino per una camminata adatta a tutti. Il programma prevede la sosta alla piana di Megna per parlare della storia del luogo, l'incontro con il casaro e la visita alle stalle. Al termine pranzo al sacco.

E ancora domenica camminata sulla via dei terrazzamenti, organizzata dai comuni di Civo, Dazio e Mello. Il percorso completo  - da Morbegno a Tirano - è di circa 70 chilometri e si sviluppa tra vigneti, borghi e monumenti. La prima tappa è di 20 chilometri e riguarda il tratto tra Tirano e Chiuro. Si parte alle 8 dal piazzale della Brace di Ardenno.

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone un'ultima giornata di attività prima della chiusura della stagione. L'appuntamento è per domenica alle 14 al Centro, che si trova in località Fles a Paspardo. Per i bambini ci saranno laboratorio e animazione teatrale dedicati alla natura e al riciclo. Alle 16 sarà rilasciato un rapace curato presso il Cras.

In attesa di aprire le piste da sci si rimettono in moto gli impianti del ghiacciaio Presena. A partire da sabato la cabinovia Paradiso e la cabinovia Presena saranno in funzione tutti i giorni dalle 8.15 alle 16.30. Chi vorrà salire per un’escursione troverà aperti anche i rifugi sul ghiacciaio: il rifugio Passo Paradiso e il rifugio Panorama 3000 Glacier come bar, mentre a Capanna Presena sarà possibile fermarsi anche a pranzo. Sperando che una bella nevicata permetta agli appassionati di mettere presto gli sci ai piedi.

Experience Valsassina Outdoor organizza due lezioni di nordic walking lungo la pista ciclo-pedonale della Valsassina. Due incontri di tre ore l'uno in programma questa domenica e la successiva. Ritrovo alle 9 alla Carozzi Formaggi di Pasturo. E domenica è il "WalkingDay di Milano". Niente corsa, ma ci si muove utilizzando le tecniche del nordic walking, della camminata veloce, del fit walking o semplicemente camminando lungo un percorso di 8 chilometri nel centro di Milano con partenza alle 10 da piazza del Cannone.

Festa di Halloween sul monte Purito. Sabato a Selvino protagoniste saranno le zucche con opere d'intaglio e sulla cima del Purito, raggiungibile anche in seggiovia, saranno organizzate tante iniziative per i più piccoli a partire dalle 14. A Busto Arsizio questa ricorrenza di tradizione anglosassone si festeggerà a cavallo. Sempre sabato al maneggio La Bastide gimkana spettrale e giochi per bambini e ragazzi. L'inizio è per le 10 con attività fino alle 15 quando ci sarà l'immancabile "dolcetto o scherzetto?"


Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento