Articolo

Dove si scia e dove si scierà per l'Immacolata

01 Dicembre 2017 / 14:00
0
0
1858
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dove si scia e dove si scierà per l'Immacolata

01 Dicembre 2017/ 14:00
0
0
1858
Scritto da Redazione Orobie

Neve artificiale soprattutto, ma anche una bella spolverata di bianco grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi. Così in diverse stazioni sciistiche sono pronte a dare il via alla stagione.

Primi fra tutti Valtorta-Piani di Bobbio, a cavallo tra la Valle Brembana e la Valsassina, dove sabato 2 dicembre, si accenderanno 7 impianti di risalita al servizio di 10 piste. Tra le novità nel comprensorio ci sono l'ampliamento della pista Tre Signori, che scende a Valtorta; e di quella per i bob. Ancora da sistemare il centro per lo sci di fondo, bruciato lo scorso marzo. La località turistica è raggiungibile da Milano anche con il bus della neve.

In Valle Seriana debutta il monte Pora con l'apertura, per ora, soltanto del Pian del Termen; con l'obiettivo di ampliare l'offerta con le piste Valzelli e Cima Pora in tempo per Sant'Ambrogio e il ponte dell'Immacolata.

Si sta lavorando per lo start ufficiale anche a Foppolo-Carona, in Valle Brembana. I problemi finanziari, le vicende giudiziarie e tanti ostacoli non hanno fermato gli operatori che ancora credono in un rilancio del comprensorioQuest'anno la gestione è affidata a due società - la Devil Peak-Foppolo Ski per i pendii di Foppolo e il Fallimento di Brembo Super Ski per quelli di Carona - che hanno trovato un accordo per lo skipass unico. Il 2 dicembre si ricomincia dal campo scuola di Foppolo, mentre l'8 ci sarà il via ufficiale.

Operativi dal 2 dicembre diversi impianti di Aprica, in particolare quelli nella parte alta del monte Palabione: cabinovia, tappetino, seggiovia Quadrifoglio e skilift Dosso Pasò, nonché - in entrambe le direzioni - il collegamento con la Magnolta, la "Gran via del Gallo. Lo scorso fine settimana erano state avviate la funivia della Magnolta e la seggiovia Alpe Vago. Dal 7 dicembre scatterà l'apertura giornaliera.

E chi vuole iniziare a sciare, per prendere confidenza con attrezzature e regole base, può approfittare delle lezioni gratuite che saranno organizzate in occasione dell'Open Day dei maestri di sci in programma il 17 dicembre.


Correlati

GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Sabbia sahariana sulla neve

Sabbia sahariana sulla neve

Era già successo a inizio mese anche su molte montagne della Lombardia. Un manto a macchie fotografato ieri da Daniel Nicoli in alta valle Brembana ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento