Articolo

Siamo in tanti tra i boschi di Lombardia

02 Marzo 2018 / 11:30
0
1
2624
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Siamo in tanti tra i boschi di Lombardia

02 Marzo 2018/ 11:30
0
1
2624
Scritto da Redazione Orobie

Diciannove occhi nascosti tra le fronde, i sassi o i tronchi dei nostri boschi: occhi che osservano quanto avviene attorno. Stiamo parlando degli "ecocontatori" collocati da Ersaf a partire dal 2009 in nove foreste regionali. Servono a registrare il numero dei visitatori, per quantificare la fruizione dei boschi e orientare eventuali interventi di sistemazione e miglioramento delle strutture esistenti, a partire dai sentieri.

Ecco dove sono

Ce ne sono cinque ai corni di Canzo (Como), quattro nella foresta Gardesana occidentale (Brescia), tre in val Masino (Sondrio), due in Valsolda (Como), uno ad Azzaredo-Casù (Bergamo), uno in val Lesina (Sondrio), uno a Foppabona (Lecco-Bergamo), uno in valle del Freddo (Bergamo) e uno in val Gerola (Sondrio).

I sentieri più frequentati

In val Masino si registra il dato più elevato tra tutte le foreste, con una media di 955 passaggi giornalieri nella centralina della località Gatto Rosso (val di Mello), media che sale a 1.642 nei giorni festivi.

La foresta dei corni di Canzo conta il valore massimo con 68.418 passaggi in un anno a Primalpe, dove nell'estate 2017 ha fatto tappa "Cammina foreste", trekking organizzato da Ersaf attraverso il territorio regionale.

Per la prima volta un ecocontatore è stato posizionato in val Gerola, all'alpe Culino e si è notato che nei giorni festivi la media degli escursionisti è quasi triplica, così come nella riserva naturale Malascarpa ai corni di Canzo.

Le foreste Ersaf

Ersaf gestisce 20 foreste e 6 riserve naturali con il duplice obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio forestale e nel contempo di promuoverne la fruizione turistica. Interessante il confronto negli anni, dal 2010 al 2017: si registra un'impennata seguita all'apertura del rifugio Balicco nella foresta Azzaredo, che ha comportato un aumento del 50% del flusso turistico nel periodo estivo.


Correlati

GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento