Articolo

«Agri grest» nelle fattorie di Coldiretti

25 Giugno 2018 / 16:15
0
0
1551
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

«Agri grest» nelle fattorie di Coldiretti

25 Giugno 2018/ 16:15
0
0
1551
Scritto da Redazione Orobie

Già in corso una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi, dalla formazione al divertimento nei campi e negli orti, oltre che tra gli animali. L’esperienza in provincia di Bergamo, a Clusone e Boltiere.

Nelle fattorie didattiche della Coldiretti arrivano gli «agri grest». Una iniziativa per dare ai più piccoli la possibilità di stare a contatto con la natura e di imparare cose interessanti su come si produce il cibo sano e sulle attività quotidiane che si svolgono in un’azienda agricola. «Agri grest» in fattoria durante i mesi estivi coinvolgono ragazzi e bambini facendoli partecipare a numerose attività all’aria aperta e a contatto con la natura.

Settimane verdi e campi estivi

«Settimane verdi, stage e campi estivi sono le proposte che le aziende agricole bergamasche hanno strutturato per i più giovani e che quest’anno stanno facendo registrare un vero e proprio boom di adesioni – sottolinea Coldiretti Bergamo –; queste forme di attività non sono importanti soltanto per l’aspetto formativo, ma anche perché vanno incontro alle esigenze di quei genitori che lavorano e cercano un luogo dove lasciare i propri figli».

Proposte avvincenti stanno nascendo un po’ in tutta la Bergamasca, soprattutto nelle 55 fattorie didattiche accreditate. Paolo Rotoli della Cascina Lama di Clusone da alcuni anni apre le porte della sua azienda ai più piccoli durante le vacanze estive: «Le nostre settimane verdi iniziano subito dopo la fine delle lezioni e proseguono fino a luglio – spiega il titolare di Cascina Lama –. In ogni turno ospitiamo circa una decina di bambini che partecipano ai vari lavori della giornata, come la cura degli animali e la raccolta dei piccoli frutti, oltre che a laboratori tematici dedicati al latte, al miele e ad altre filiere. A settembre, con la ripresa delle attività scolastiche, proporremo invece momenti di doposcuola».

Trascorrere momenti di vacanza in fattoria per molti ragazzi che magari vivono in città significa rendersi conto del sapore della vita in campagna oltre che un’opportunità per avvicinarsi alla sana e corretta alimentazione. «Per noi è importante valorizzare le attività di formazione che promuovono la divulgazione di una nuova coscienza rurale tra le giovani generazioni – evidenzia Coldiretti Bergamo –. Riteniamo infatti sia strategico far comprendere il ruolo dell'attività agricola ed educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra tecniche produttive, qualità e tipicità delle produzioni, tutela della salute e dell’ambiente».

È una veterana delle agri settimane verdi l’azienda Aurelia Rossi di Boltiere. «Abbiamo iniziato proponendo soltanto mezza giornata ma, a grande richiesta dei genitori, abbiamo poi strutturato l’attività con una giornata intera – dice la titolare Aurelia, che con la sorella Elena e alcune educatrici cura l’attività didattica –. Suddividiamo le diverse sessioni in base all’età. Facciamo settimane per i bambini delle scuole elementari e per i bambini della scuola dell’infanzia. Complessivamente quest’anno abbiamo in calendario sette agri settimane verdi. Da noi ogni giorno viene trattato un tema diverso, non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico. I nostri piccoli ospiti vengono coinvolti nelle attività dell’orto, della cura degli animali, nella preparazione dei formaggi. Non mancano poi i momenti di divertimento come la caccia alle uova o le passeggiate nei campi».


Correlati

I dehors in piazza Vecchia rivitalizzano Città Alta

I dehors in piazza Vecchia rivitalizzano...

«Può diventare il più bel dehor d’Italia per ciò che Bergamo rappresenta e per l’unione d’intenti che si è realizzata tra i ...

Articolo
A Orobie Extra si presenta la rivista di agosto 2020

A "Orobie Extra" si presenta la rivista ...

Mercoledì 29 luglio 2020, alle 22 su Bergamo Tv, da non perdere l'appuntamento televisivo con Orobie Extra, la rubrica settimanale del nostro magazine curata ...

Evento
Luoghi del cuore, Bergamo per ora è terza

"Luoghi del cuore", Bergamo per ora è terza

Dopo il castello di Sammezzano a Reggello, in provincia di Firenze, e il ponte dell'acquedotto di Gravina, nel barese in Puglia, la città di ...

Articolo
Tour podistico sui colli di Bergamo. Il video

Tour podistico sui colli di Bergamo. Il ...

Un'esperienza inedita, ideata durante il lockdown per permettere agli appassionati di corsa di sfidarsi su quattro tracciati all'interno del Parco dei Colli.A ...

Articolo