Articolo

Avvio d'estate tra borghi romantici e sport

22 Giugno 2018 / 12:15
0
0
1901
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Avvio d'estate tra borghi romantici e sport

22 Giugno 2018/ 12:15
0
0
1901
Scritto da Redazione Orobie

Primo fine settimana d’estate tra notti romantiche feste per il solstizio, escursioni e trail. È ricco il programma selezionato dalla redazione di Orobie da venerdì 22 a domenica 24 giugno, su cui spiccano gli appuntamenti nei Borghi più belli d’Italia della Lombardia.

Notte romantica nei Borghi più belli d'Italia. Centinaia di eventi sabato 23 giugno, legati dal fil rouge dell'amore. In Lombardia iniziative vengono organizzate a Tremosine sul Garda (Brescia), nella frazione di Pieve: dalle 16,30 fino a tarda sera nel centro storico addobbato per l'occasione saranno allestiti mercatini e mostre di quadri e di fotografie. In programma pure visite guidate ed esibizioni di tango argentino. Sempre nel Bresciano, ma spostandoci di lago, a Monte Isola dalle 17,30 degustazioni in riva al Sebino e passeggiata al chiaro di luna da Peschiera a Sensole sotto gli ulivi. A Sensole ci sarà il lancio delle candele sul lago. 

Sulla sponda bergamasca, a Lovere, concerti e spettacoli degli artisti di strada e sarà possibile gustare il «Dolce romantico», creato per l’occasione dalle pasticcerie del paese. A Zavattello, borgo medievale dell’Oltrepò pavese, special guest sarà la cantante Ivana Spagna.

In tutti i borghi aderenti inoltre saranno organizzati aperitivi a tema, cene a lume di candela e allestiti angoli per scambiarsi un bacio o scattarsi un selfie. Guarda  il programma completo

Orti botanici e solstizio

Gli Orti botanici lombardi celebrano il solstizio d’estate. Quest'anno gli eventi - iniziati già lo scorso weekend - sono incentrati sulla scienza. Per l’occasione sarà dunque possibile, in ciascun Orto, dialogare con i ricercatori o i referenti del progetto della Rete scienza e società sui temi della sicurezza alimentare a Bergamo, piante aliene a Bormio, genome editing a Milano Brera, botanica forense a Milano Città Studi.

A Bergamo venerdì 22 giugno alle 18,30 «Guardo gioco e canto», laboratorio di ascolto, canto, danza e gioco tra le verdure dell’Orto di Astino, a cura di Virginia Longo. Alle 20,30 nella sezione di Città Alta «Generosa regala frutti», passeggiata poetica con letture di testi dedicati alle piante alimentari, in collaborazione con l’Associazione lettura e cultura. Domenica 24 giugno alle 17 ad Astino «Ombre d'albero», laboratorio con Caterina Francolini.

A Bormio venerdì 22 fino alle 17 visite e conferenze dedicate alle piante aliene. A Milano Brera l'appuntamento è sabato 23 alle 10,30 con «ArteOrto», percorso tra arte e natura per famiglie. Saranno anche allestite le mostre «Alla scoperta del genome editing» e «Fascino e segreti del mondo che ci circonda». Al pomeriggio tre visite guidate a partire dalle 14. Infine a Villa Carlotta a Tremezzina (Como) venerdì 22 dalle 18,30 a mezzanotte si tiene una passeggiata botanica con un occhio rivolto a terra, per cercare di individuare le erbe spontanee, e uno al cielo, a osservare le stelle. Per i più piccoli invece c'è «Piccoli erboristi al solstizio».

Ai Piani d’Erna per Pino

Domenica 24 giugno ai Piani d'Erna, nel Lecchese, è in programma il raduno in ricordo del «Ragno» Pino Negri. L'iniziativa è organizzata da Lecchese turismo e manifestazioni, Cai Strada Storta, Soccorso alpino e Gruppo Ragni di Lecco. Si può salire dal passo del Lupo e dalla val Bonazza (ritrovo alle 7,45 al piazzale della funivia); dal sentiero 1 (ritrovo dalle 8 alle 10); oppure si può partire dal sentiero 18 per percorrere il passo del Cammello. L'arrivo per tutti è alla croce del pizzo d'Erna dove, alle 11,30, sarà celebrata la Messa con la partecipazione del coro San Giorgio di Acquate.

Trail dei Corni a Valbrona

A Valbrona, in provincia di Como, sabato 23 giugno si disputerà la seconda edizione del Trail dei Corni, skyrace che rinnova la storica «Corsa ai Corni» su un tracciato ad anello di 26 chilometri e un dislivello di 1.900 metri. Il percorso tocca le quattro frazioni e i vecchi alpeggi percorrendo le due dorsali della valle con il periplo dei Corni. Il programma prevede il ritrovo alle 13 e la partenza alle 15. Al termine pasta party per tutti. È possibile iscriversi fino alle 14 di sabato.

Ecco il video della scorsa edizione:

Mountain bike sospese a Castenedolo

È anche tempo di «Over the road». A Castenedolo, nel Bresciano, torna una delle corse di mountain bike più originali. Parte del tracciato è infatti sospeso, grazie ad alcune pedane alte fino a sei metri. Si passa sopra gli alberi e torrenti, attraversando boschi e prati. La gara è in programma domenica 24 giugno su un circuito di 23 chilometri da percorrere due volte. 

L'iniziativa è del Mtb Castenedolo. Ritrovo alle 8 al centro sportivo Colombo. Le iscrizioni saranno aperte fino a domenica mattina.

Buon weekend e buona estate a tutti da Orobie!

Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo
Natura in mostra a Palazzo Besta

Natura in mostra a Palazzo Besta

L'esposizione è organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura ed è curata dalla direttrice del museo, Giuseppina Di Gangi. Inaugurata l ...

Articolo