Articolo

L'estate di Orobie, è già in edicola luglio

21 Giugno 2018 / 09:30
0
1
3671
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'estate di Orobie, è già in edicola luglio

21 Giugno 2018/ 09:30
0
1
3671
Scritto da Redazione Orobie

Le vacanze estive, i fine settimana della bella stagione, quali occasioni migliori per scoprire le tantissime bellezze della Lombardia. Relax, tempo a disposizione, voglia di evadere dalla quotidianità. Lasciatevi allora suggerire dal numero di luglio della rivista Orobie alcune mete, tra montagna e luoghi storici e d’arte, assolutamente da non perdere.

Tra le due valli di cima Piazzi

Il tenda trekking di questo mese ci porta in alta Valtellina, sotto i ghiacci “sofferenti” di cima Piazzi. Una bellissima escursione tra la val Cardonè e la val Lia, con tappa all’alpe Boron, dove poter gustare formaggi e piatti della tradizione contadina. Le foto sono di Paolo Ortelli e il testo di Ruggero Meles.

Scopri di più sul percorso nella nostra sezione itinerari.

Immergersi oltre i limiti

C’è chi invece ha fatto immergere in un lago alpino persone diversamente abili. Un’iniziativa che unisce impegno sociale e valore scientifico. La documentano in modo dettagliato le foto e il racconto di Umberto Isman. Siamo al lago del Diavolo in alta valle Brembana, poco sopra il rifugio Longo.

Guarda il video cliccando su: "Sub no limits".

Nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app Orobie Active trovi la mappa, il tracciato gpx e tutte le indicazioni per raggiungere il lago del Diavolo da Carona.

In mountain bike sul Triangolo lariano

Come sempre anche gli amanti delle due ruote sono nel “cuore” di Orobie. Sul numero di luglio Giulio Masperi, foto e testo sono suoi, ci propone un’affascinante biciclettata sui sentieri del Triangolo Lariano, da Brunate ad Albavilla.

Per goderti il video clicca su: "In mtb lungo i sentieri del Triangolo Lariano".

Le "capanne" del Canton Ticino

Una capatina oltre confine ogni tanto si può fare. Non ci ha pensato due volte Luca Merisio che in Svizzera è di casa. È stato in val Verzasca, sulle montagne del Canton Ticino. Su Orobie di luglio ci fa conoscere la rinata capanna Cornavosa, un bellissimo rifugio diffuso recuperato all’abbandono.

L'antico mulino ideato da Leonardo

Le “sentinelle del gustoSilvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni ci portano ad Abbiategrasso, tra il Parco agricolo sud di Milano e quello del Ticino, dove è ancora in funzione un antico mulino per la produzione di farine. Da generazioni è gestito dalla stessa famiglia, i Bava. C’è anche chi attribuisce il suo progetto a Leonardo da Vinci.

Dopo aver camminato, pedalato e visitato, a luglio è tempo di correre. Sul numero di Orobie in edicola si parla di Orobie ultra trail e Gran trail Orobie, roba da “uomini duri” con i loro 140 e 70 chilometri. In particolare il fotografo Klaus Dell’Orto e Tatiana Bertera per il testo ci accompagnano, anzi ci fanno correre, alla Bergamo urban trail, soltanto 20 chilometri, si fa per dire, sui colli di BergamoGuarda la puntata di "Orobie extra" con le interviste di Cristina Paulato:

Dopo i monti il fascino della pianura ci viene presentato dai ponti di barche fotografati da Luca Merisio. Due strutture storiche, le ultime rimaste in Lombardia, su Ticino e Oglio. Sono il ponte di Bereguardo, nel Pavese, risalente addirittura al 1374 e quello di Torre d’Oglio, in provincia di Mantova, costruito nel 1926.


Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento