Articolo

Orobie Ultra Trail, serata con le star

15 Giugno 2018 / 14:30
0
0
2312
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie Ultra Trail, serata con le star

15 Giugno 2018/ 14:30
0
0
2312
Scritto da Redazione Orobie

A due mesi dalle gare che partiranno da Clusone, Carona e Bergamo iscrizioni verso il record e un incontro tra gli atleti e i campioni della specialità. Nuovo appello ai volontari: fatevi avanti.

Si scalda il conto alla rovescia verso la quarta edizione di Out-Orobie Ultra Trail, in programma in provincia di Bergamo dal 27 al 29 luglio 2018. A questa manifestazione organizzata da Spiagames è dedicato anche uno dei servizi della rivista Orobie di luglio, in edicola da venerdì 22 giugno.

Un momento della serata alla Lovato electric di Gorle (foto di Alberto Orlandi-Spiagames)

A quasi due mesi dalla gara le previsioni danno il numero dei partecipanti in crescita del 25%. A fine maggio gli iscritti hanno già toccato quota 950 per il Gran Trail Orobie (Gto), cioè il percorso da 70 chilometri con partenza da Carona (furono in 1.020 al via nell’edizione 2017), e quota 300 per l’Orobie Ultra-Trail (Out), il tracciato più affascinante, quello da 140 chilometri al via da Clusone, che ha praticamente già superato i numeri dello scorso anno (280 i partenti). C’è ancora tempo per incrementare le adesioni (giunte da oltre 30 nazioni): per Out e Gto le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno.

La squadra aziendale della Lovato electric alla Out (foto di Alberto Orlandi-Spiagames)

Ci sarà tempo fino a metà luglio per Bergamo Urban Trail, la corsa da 20 chilometri in serale (il 27 luglio) attorno ai colli della città, con traguardo per tutti in Piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta. Per l’Urban Trail gli iscritti sono 350.

Ma l’organizzazione di Out non è impegnata soltanto sul fronte iscrizioni. Uno dei fronti caldi è quello per il reclutamento dei volontari che si prenderanno cura di segreteria, logistica, punti ristoro e percorso. L’obiettivo è di arrivare a quota 850, tutte le informazioni sul sito www.volontariout.it

Guarda l’appello:

Poi ci sono gli atleti e la novità dei team aziendali che stanno mettendo a punto la preparazione. Nei giorni scorsi alla Lovato electric di Gorle (una delle società del pool di sponsor che affiancano per almeno tre anni Out) si è tenuta una serata per parlare di allenamento, forma fisica e consigli vari. Risultato? Tutto esaurito, grazie anche alla presenza di atleti come Oliviero Bosatelli (Team Scott ed E-rock Team, vincitore di Orobie Ultra Trail del 2016), Luca Carrara (Team Salomon, vincitore Gran Trail Orobie 2017) e Cristina Sonzogni (E-rock Team, quinta al Gto 2015-2016), oltre al preparatore atletico Eros Grazioli e a Paolo Cattaneo, responsabile tecnico di Out.

Paolo Cattaneo di Out e Massimiliano Cacciavillani, ad di Lovato (foto di Alberto Orlandi-Spiagames) 

Ha introdotto la serata l’amministratore delegato di Lovato electric, Massimiliano Cacciavillani «Pianificazione, spirito di sacrificio, amore per il territorio: questi valori della corsa sono comuni alla nostra filosofia». 

Poi i ricordi degli atleti, a cominciare dal "gigante" Oliviero Bosatelli: «Orobie Ultra Trail è stata la gara che mi ha consacrato. Ricordo ancora la partenza del 2015, il debutto: mi sentivo come al primo giorno di scuola. Il segreto di Out? L’organizzazione impeccabile». Bosatelli quest’anno farà soltanto una breve comparsa alla gara: subito dopo partirà per disputare la Transpirenaica, trail sui Pirenei. 

Cristina Sonzogni sarà nella Gto («Correre sulle nostre Orobie dà lo stimolo per andare avanti oltre la fatica»), così come Luca Carrara: «Che emozione quando all’arrivo in Città Alta ho abbracciato la mia bambina».

A Orobie Ultra Trail sarà dedicata anche la puntata di luglio di Orobie Extra in onda su Bergamo Tv e sul canale Youtube di Orobie.


Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento