Articolo

Sere d'estate Fai: il carnet a Varese

29 Giugno 2018 / 18:30
0
0
983
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sere d'estate Fai: il carnet a Varese

29 Giugno 2018/ 18:30
0
0
983
Scritto da Redazione Orobie

E' in corso la terza edizione dell'iniziativa del Fai-Fondo ambiente italiano "Sere Fai d'estate". Ben 24 beni aperti straordinariamente in notturna. Ecco gli appuntamenti a Varese tra villa Della Porta Bozzolo, villa Panza e al monastero di Torba.

L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle «Sere Fai d’estate», la grande festa dei beni del Fai-Fondo ambiente italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 24 i beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 19 alle 24, per oltre 180 appuntamenti  - visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi  - che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.

Tra i prossimi appuntamenti delle «Sere Fai d’estate» nei beni di Varese, quello al monastero di Torba a Gornate Olona, appuntamento con le stelle venerdì 13 luglio con «Astronomi per una notte», a base di osservazioni astronomiche e laboratori per i più piccoli.

A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno sabato 14 luglio è attesa una cena esclusiva in collaborazione con Slow food (su prenotazione, fino a esaurimento posti - tel. 03320624136 - [email protected]) con un menu di eccezione così composto: insalata angelica con petto di tacchino, panettone e mortadella, maccheroni gratinati, tournedos Rossini, gorgonzola stagionato, latte in piedi e vini. La cena sarà seguita da una visita guidata ai saloni affrescati.

Altro appuntamento a Villa Panza a Varese giovedì 19 luglio con «Classico, romantico e contemporaneo», aperitivo in musica nella luce calda e soffusa delle candele e visita in notturna alla collezione permanente, alle installazioni site-specific e alla mostra «Barry X Ball. The end of history».

Il calendario «Eventi nei beni del Fai 2018» è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del Fai, e al prezioso contributo di PirelliVilla Panza e Villa Della Porta Bozzolo sono musei riconosciuti da Regione Lombardia.

Correlati

Festa della Repubblica nei Beni del Fai

Festa della Repubblica nei Beni del Fai

"Bentornata Italia". Con questo slogan martedì 2 giugno il Fondo ambiente italiano invita a celebrare insieme la Festa della Repubblica nei beni del Fai.  ...

Evento
Luoghi del cuore Fai, al via il 10° censimento

Luoghi del cuore Fai, al via il 10° cens...

Ripartire dalla bellezza, questo l'invito del Fai attraverso la decima edizione de "I Luoghi del cuore".Il Fai, Fondo ambiente italiano lancia la ...

Articolo
Finanziati i lavori alla funivia di Monteviasco

Finanziati i lavori alla funivia di Mont...

Passi avanti per la riattivazione della funivia di Monteviasco, piccolo borgo isolato da 17 mesi.Dalla Regione Lombardia uno stanziamento di 287.200 euro per ...

Articolo
I sentieri, tra cultura e territorio

I sentieri, tra cultura e territorio

"I sentieri, espressione della cultura e del benessere di un territorio" è il titolo della serata, in calendario giovedì 27 febbraio 2020 nell'aula magna ...

Evento