Articolo

Una guida sui laghi di Lombardia

08 Giugno 2018 / 18:15
0
0
926
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Una guida sui laghi di Lombardia

08 Giugno 2018/ 18:15
0
0
926
Scritto da Redazione Orobie

I quotidiani «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio» distribuiscono gli «Itinerari imperdibili» di Andrea Accorsi e Daniela Ferro.

In distribuzione con i quotidiani «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio» in questi giorni si può acquistare il libro di Andrea Accorsi e Daniela Ferro «Itinerari imperdibili – Laghi della Lombardia».

Si dice che il lago porti con sé suggestioni malinconiche, nostalgiche, ma un impersonale «si dice» può essere tanto inesatto quanto infondato. Il lago, come poche altre bellezze della natura, è in grado di riportare il quieto vivere anche negli animi più tormentati. E per questa dote i laghi lombardi sono celebri, da sempre. Cantati da Virgilio e «personaggio» (più che ambientazione) nei romanzi di Chiara, passando per Fogazzaro e Pirandello, qui il genio dei letterati ha trovato requie e nutrimento, come per musicisti, artisti, persino scienziati. Il Garda regala l’illusione di un mare in mezzo alla pianura. Il Lario, e l’eco manzoniana che cede il passo alle ville storiche, si smarrisce in giardini incantati. E la «vita» delle località a lago e il tempo immoto dei suoi gioielli incastonati tra riva e collina. E il resto, che sarebbe un peccato non scoprire.

 

La recente ribalta dell’Iseo forse fa un po’ torto alla sua bellezza millenaria. Il Verbano, con le sue acque di confine, muove a invidia il mondo intero per il contrasto tra i fasti.

Questo libro consente di conoscere i luoghi imperdibili, con indicazioni sulla storia e l’arte, i percorsi naturalistici e gli eventi, il patrimonio gastronomico e i segreti lungo 14 itinerari sui laghi della Lombardia, ammirati da secoli e pronti a soddisfare ogni desiderio dei loro ospiti.

Uniti nella vita e nel lavoro, Andrea Accorsi e Daniela Ferro sono giornalisti e scrittori, nonché viaggiatori appassionati e curiosi. Collaborano con periodici di argomento storico e hanno pubblicato numerosi libri e saggi di storia locale, economica e contemporanea. Per Edizioni del Capricorno, Andrea Accorsi ha scritto anche «35 borghi imperdibili della Lombardia», sempre in distribuzione con «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio».

Il volume «Itinerari imperdibili – Laghi della Lombardia» è disponibile nelle edicole delle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio in allegato ai quotidiani del Gruppo Sesaab a 9,90 euro oltre al prezzo della copia del giornale.

Correlati

Autori, artisti e personaggi della cultura in arrivo...a casa vostra

Autori, artisti e personaggi della cultu...

Due belle iniziative portano nelle case i grandi personaggi della letteratura e della cultura. Proprio in questi giorni e proprio a casa tua.Il 23 ...

Articolo
Camanni, il nuovo libro tra giallo e memoria perduta

Camanni, il nuovo libro tra giallo e mem...

"Una coperta di neve" è il titolo del nuovo libro di Enrico Camanni. L'uscita nelle edicole è rinviato, ma l'autore ci svela qui ...

Articolo
I sogni non sono in discesa, il nuovo libro di Moro

"I sogni non sono in discesa", il nuovo ...

Dal 19 novembre 2019 è nelle librerie il nuovo impegno editoriale del grande alpinista bergamasco Simone Moro. "I sogni non sono in discesa" è il ...

Articolo
Lombardia, un libro sui borghi montani imperdibili

Lombardia, un libro sui borghi montani i...

L’iniziativa è del Gruppo Sesaab che distribuisce la pubblicazione di Andrea Accorsi in abbinata ai quotidiani L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como ...

Articolo