Articolo

Una guida sui laghi di Lombardia

08 Giugno 2018 / 18:15
0
0
1663
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Una guida sui laghi di Lombardia

08 Giugno 2018/ 18:15
0
0
1663
Scritto da Redazione Orobie

I quotidiani «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio» distribuiscono gli «Itinerari imperdibili» di Andrea Accorsi e Daniela Ferro.

In distribuzione con i quotidiani «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio» in questi giorni si può acquistare il libro di Andrea Accorsi e Daniela Ferro «Itinerari imperdibili – Laghi della Lombardia».

Si dice che il lago porti con sé suggestioni malinconiche, nostalgiche, ma un impersonale «si dice» può essere tanto inesatto quanto infondato. Il lago, come poche altre bellezze della natura, è in grado di riportare il quieto vivere anche negli animi più tormentati. E per questa dote i laghi lombardi sono celebri, da sempre. Cantati da Virgilio e «personaggio» (più che ambientazione) nei romanzi di Chiara, passando per Fogazzaro e Pirandello, qui il genio dei letterati ha trovato requie e nutrimento, come per musicisti, artisti, persino scienziati. Il Garda regala l’illusione di un mare in mezzo alla pianura. Il Lario, e l’eco manzoniana che cede il passo alle ville storiche, si smarrisce in giardini incantati. E la «vita» delle località a lago e il tempo immoto dei suoi gioielli incastonati tra riva e collina. E il resto, che sarebbe un peccato non scoprire.

 

La recente ribalta dell’Iseo forse fa un po’ torto alla sua bellezza millenaria. Il Verbano, con le sue acque di confine, muove a invidia il mondo intero per il contrasto tra i fasti.

Questo libro consente di conoscere i luoghi imperdibili, con indicazioni sulla storia e l’arte, i percorsi naturalistici e gli eventi, il patrimonio gastronomico e i segreti lungo 14 itinerari sui laghi della Lombardia, ammirati da secoli e pronti a soddisfare ogni desiderio dei loro ospiti.

Uniti nella vita e nel lavoro, Andrea Accorsi e Daniela Ferro sono giornalisti e scrittori, nonché viaggiatori appassionati e curiosi. Collaborano con periodici di argomento storico e hanno pubblicato numerosi libri e saggi di storia locale, economica e contemporanea. Per Edizioni del Capricorno, Andrea Accorsi ha scritto anche «35 borghi imperdibili della Lombardia», sempre in distribuzione con «L’Eco di Bergamo» e «La Provincia di Como», «La Provincia di Lecco» e «La Provincia di Sondrio».

Il volume «Itinerari imperdibili – Laghi della Lombardia» è disponibile nelle edicole delle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio in allegato ai quotidiani del Gruppo Sesaab a 9,90 euro oltre al prezzo della copia del giornale.

Correlati

A Nembro la presentazione del libro di Mario Curnis

A Nembro la presentazione del libro di M...

Appuntamento sabato 16 novembre su iniziativa del Cai di Nembro.Il nuovo libro del grande alpinista bergamasco si intitola "Basta poco. Momenti straordinari di una ...

Evento
Adam the Cimber, Ondra a Curno e Milano

"Adam the Cimber", Ondra a Curno e Milano

Due incontri con il grande arrampicatore Adam Ondra per presentare il libro scritto con Pietro Dal Prà. A dicembre due serate in Lombardia legati ...

Evento
Ottomila, polemiche sul record

Ottomila, polemiche sul record

Record cancellato dal libro dei Guinness dei primati per il grande alpinista altoatesino. Secondo il giornalista tedesco Eberhard Jurgalski, Messner e Hans Kammerlander avrebbero mancato ...

Articolo
Una guida sul Parco dei Colli di Bergamo

Una guida sul Parco dei Colli di Bergamo

Una nuova pubblicazione contribuisce a far conoscere il Parco dei Colli di Bergamo, importante realtà presente in città, promuovendo i percorsi più rappresentativi che descrivono ...

Articolo