Articolo

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna

26 Luglio 2018 / 17:30
0
0
2415
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna

26 Luglio 2018/ 17:30
0
0
2415
Scritto da Redazione Orobie

Dalle 21,30 alle 23,13 si potrà assistere all’eclissi totale più lunga del secolo: ben 103 minuti. Ovunque in Lombardia iniziative per l’osservazione del fenomeno con gli astrofili.

Tutti con il naso all’insù anche in Lombardia, venerdì 27 luglio, per ammirare l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, di ben 103 minuti. Una serata insolita, con Sole, Terra e Luna che si troveranno perfettamente allineati: la Luna sorgerà poco prima delle 21 già in fase di penombra, mentre la totalità dell’eclissi sarà tra le 21,30 e le 23,13. Il culmine alle 22,21. Con un’ulteriore particolarità: a rendere ancora più suggestiva la serata sarà la presenza in cielo di ben quattro pianeti visibili a occhio nudo, vale a dire Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.

Tutti mobilitati, quindi, per ammirare l’eclissi di Luna. Per chi vorrà fotografarla o riprenderla, non c’è bisogno di essere provetti o avere strumenti professionali, va bene anche una normale macchina digitale compatta. E non c’è neppure bisogno di recarsi in posti particolarmente bui o lontani dall’inquinamento luminoso. La stessa Città Alta, a Bergamo, si presta benissimo a questo genere di inquadrature, ma in provincia si possono scegliere Maresana, Colli di San Fermo, Valcava, Roncola, altopiano di Selvino, Aviatico o Vigolo, tanto per fare alcuni esempi.

Astrofili a Villa Erba a Cernobbio

Iniziative sono annunciate un po’ ovunque. Nel Comasco, nell’ambito di Lake Como film night a Villa Erba di Cernobbio si potrà godere di questo spettacolo della natura grazie ai telescopi che il Gruppo astrofili lariani disporrà in punti strategici del prato in zona lago, per avere una visuale comprensiva di lago, monti e firmamento. Dalle 23, la fase finale dell’eclissi sarà visitabile dal palco della villa.

Ma a Bellano (Lecco) c’è anche la «Luna rossa sul Viandante»: l’associazione Lake Come outdoor propone un’escursione serale sul tratto del sentiero del Viandante sul tratto da Bellano a Varenna con rientro al chiaro di Luna in barca. Il ritrovo è alle 18 in piazza San Giorgio, mentre il rientro sarà alle 22,30. Si tratta di un’escursione facile, alla portata di tutti. Il costo è di 25 euro, comprensivo dell’accompagnamento professionale e del rientro in barca. È consigliato un abbigliamento da trekking, con lampada frontale e maglietta di ricambio, con acqua al seguito e cena al sacco. È necessaria la prenotazione al 333.3435997.

Appuntamento anche nella zona di Erba all’osservatorio della Colma di Sormano, che sarà aperto proprio in occasione della Luna rossa a partire dalle 17, dove gli esperti del Gruppo astrofili Brianza assicurano che ci sarà anche un altro motivo per guardare il cielo: intorno alle 21,15 ci sarà anche il transito sui cieli della Lombardia della Stazione spaziale internazionale.

A Brescia in Castello sarà aperta la Specola, gestita dall'Unione astrofili bresciani. Dalle 21 a disposizione telescopi e personale qualificato. In provincia di Brescia strumentazione tecnica e guide saranno fruibili dal pubblico anche a Lumezzane, all'osservatorio Serafino Zani.

Buona Luna rossa a tutti e, subito dopo, mandateci le vostre fotografie!

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo