Articolo

Guida alla Via Mercatorum alla Green House

02 Dicembre 2018 / 06:25
0
1
1715
Scritto da DIMITRI SALVI
Articolo

Guida alla Via Mercatorum alla Green House

02 Dicembre 2018/ 06:25
0
1
1715
Scritto da DIMITRI SALVI

Sabato 1 dicembre si è tenuta presso la GREEN HOUSE di Zogno, la presentazione della Guida alla Via Mercatorum (Edizioni Grafica & Arte) scritto  da Silvia Bonomi, con le fotografie di Dimitri Salvi e le cartine escursionistiche di Riccardo Marengoni. Come dice l'autrice, la guida nasce dall'intenzione di far rivivere al viandante le emozioni della vita di un tempo e far conoscere le bellezze del nostro territorio che si incontrano appena fuori dalla porta di casa. Riviviamo quindi i momenti salienti attraverso le bellissime immagini del fotografo Alessandro Bassan.

L'apertura della presentazione con l'intervento di Alberto Mazzoleni, Presidente della Comunità Valle Brembana.

La guida alla Via Mercatorum ha ottenuto il patrocinio del Club Alpino Italiano, sotto l'intervento di Paolo Valoti, Presidente della sezione di Bergamo, dove ha ospitato la prima presentazione della guida nella sede del Palamonti di Bergamo.

Un momento dell'intervento di Fausto Dolci, Sindaco di Costa Serina.

L'intervento di Oliviero Cresta, Presidente del D.A.T. Fontium et Mercatorum.

L'autrice della guida Silvia Bonomi, nei suoi testi traspare tutto il suo amore per la Via Mercatorum partendo da quella piccola contrada nel comune di Costa Serina, Nespello a lei tanto cara.

Dimitri Salvi racconta le sue fotografie e la cordialità delle persone che ha incontrato in questi 40km lungo la Via Mercatorum.

In compagnia dell'editore Paolo Agazzi di Grafica & Arte, lui e tutto il suo team con Rosaria Agazzi e Silvia Boni hanno curato tutti i dettagli della guida.

La proiezione in dissolvenza di alcune delle fotografie di Dimitri Salvi incluse nella guida.

Alcuni momenti dalla presentazione insieme al pubblico, tra i quali presenti anche il Sindaco di Algua Pier Angelo Acerbis.




Correlati

La Via Decia si presenta al Palamonti

La Via Decia si presenta al Palamonti

Mercoledì 3 aprile, nella sede del Cai di Bergamo, un'occasione per conoscere meglio il  Cammino, inaugurato un anno fa tra valle di Scalve e ...

Evento
Incontro con Marino Giacometti

Incontro con Marino Giacometti

L'inventore dello skyrunning sarà a Bergamo mercoledì.Sarà un incontro a tutto tondo quello organizzato dalle commissioni Cultura e Tutela ambiente montano del Cai ...

Evento
Passaggio di consegne «centenario» tra i Cai di Bergamo e Brescia

Passaggio di consegne «centenario» tra i...

Giornata conclusiva del Cammino Bergamo-Brescia sabato 11 novembre. Il progetto, organizzato dai Club alpini italiani delle due città, si è svolto durante tutto l ...

Evento
Quei giorni sull’Everest

"Quei giorni sull’Everest"

Lunedì 13 novembre a Bergamo si rivive la storica scalata con immagini e il racconto dei presenti, nel 50° anniversario della  prima spedizione italiana sul ...

Evento