Articolo

Al via Off-Orobie film festival

18 Gennaio 2019 / 16:15
0
2
1006
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Al via Off-Orobie film festival

18 Gennaio 2019/ 16:15
0
2
1006
Scritto da Redazione Orobie

Da martedì 22 a sabato 26 gennaio a Seriate (Bergamo) pellicole e fotografie dedicate alle terre alte del mondo. Una rassegna gratuita, con un film di Rehinold Messner, il Bonatti Day, un premio a Eleonora Delnevo e l’anteprima del video di Orobie sulle ricerche speleologiche nell’Abisso Bueno Fonteno.

Cinque giorni di film e fotografie dedicati alle terre alte del mondo, compresa la proiezione del film (fuori concorso) di Reinhold Messner «Holy mountain», il Bonatti day e l’assegnazione del primo Premio Walter Bonatti. Sarà questa in estrema sintesi la tredicesima edizione di Off-Orobie film festival, in programma al cinema Gavazzeni di Seriate (Bergamo) da martedì 22 a sabato 26 gennaio. Tutte le serate saranno a ingresso libero e con inizio alle 20,30.

C’è anche un po’ di Orobie

Off è un’iniziativa dell’associazione Montagna Italia, con il patrocinio tra gli altri della Regione Lombardia, oltre alla collaborazione di Cai Lombardia, Città di Seriate, Federbim e Fondazione Montagne. Partner ufficiale è Uniacque Spa, con il sostegno di Ubi Banca e il contributo di Fondazione Cariplo. Ci sarà anche la partecipazione di Orobie, con l’anteprima del video – sabato 26 gennaio – «Alla scoperta dell’Abisso» dedicato alle scoperte speleologiche dell’Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.

Segnaliamo, mercoledì 23, il film «Grivola 2018» di Dario Tubaldo e del nostro collaboratore Matteo Zanga, oltre a «I tesori della Dol» di Carlo Limonta che fa riferimento anche al Viaggio di Orobie nel 2017 lungo la Dorsale orobica lecchese.

Film da tutto il mondo

Novanta i film provenienti da tutto il mondo, tra i quali ne sono stati selezionati 18 che verranno proiettati durante il festival nelle tre categorie in gara: Orobie e montagne di Lombardia; Terre alte del mondo e Paesaggi d’Italia. Al concorso fotografico invece sono 25 i partecipanti, per un totale di 125 immagini in gara, tra le quali ne sono state selezionate 24.

Martedì 22 gennaio la serata inaugurale con la proiezione di «In the Starlight» di Mathieu Le Lay e del film fuori concorso di Reinhold Messner «Holy mountain». Quindi mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 la proiezione dei film in concorso e sabato 26 la chiusura con le premiazioni, il video di Orobie e il Bonatti day. Ci saranno la proiezione del film «Chogori la grande montagna», prodotto in occasione dei 50 anni dalla storica ascensione al K2 organizzata dal Cai, e l’assegnazione del Premio Walter Bonatti all’alpinista Eleonora Delnevo. La Compagnia delle chiavi infine presenterà la performance «Tuo Walter».

Nell’ambito di Off come ospiti di questa edizione, giovedì 24, il Comune e la Pro loco di Oltre il Colle, mentre l’Ersaf-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste mercoledì 23 presenterà il sentiero sensoriale dei Bagni di Masino, in provincia di Sondrio.

Correlati

Orobie Film Festival, i vincitori

Orobie Film Festival, i vincitori

"Orobie d'un fiato", un documentario su Reinhold Messner, il Nanga Parbat sugli sci di Cala Cimenti, vincitori della 14à edizione di Orobie Film Festival ...

Articolo
A Orobie film festival il grazie al Soccorso alpino

A Orobie film festival il grazie al Socc...

Nell’ambito di Off 2020, al cinema Gavazzeni di Seriate (Bergamo), mercoledì 22 gennaio alle 20,30 l’incontro con la delegazione Orobica. Guarda la ...

Evento
Orobie d’un fiato a Piazza Brembana e Seriate

Orobie d’un fiato a Piazza Brembana e Se...

L’ultrarunner Marco Zanchi presenta il film sulla sua impresa giovedì 23 gennaio ospite del Cai dell’alta Valle Brembana e venerdì 24 gennaio all ...

Evento
Al via Off-Orobie film festival 2020

Al via Off-Orobie film festival 2020

Da martedì 21 a sabato 25 gennaio a Seriate (Bergamo) la 14ª edizione del concorso con pellicole provenienti da tutto il mondo e fotografie di ...

Articolo