Articolo

Quando la tradizione dà spettacolo

04 Gennaio 2019 / 15:00
0
0
1394
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Quando la tradizione dà spettacolo

04 Gennaio 2019/ 15:00
0
0
1394
Scritto da Redazione Orobie

A Bellano sabato 5 gennaio si festeggia la "Pesa Vegia", ricordando un episodio avvenuto oltre quattro secoli fa. Il ritorno alle precedenti unità di misura, dopo una riforma che non era piaciuta ai commercianti della zona, viene celebrato dai primi anni del 1600 con una giornata di eventi e rappresentazioni. Vista la concomitanza con l'Epifania, la manifestazione prevede anche l'arrivo dei Re Magi con cammelli e altri animali esotici. Per l'occasione gli esercizi pubblici resteranno aperti fino alle 4 del mattino e sono previste navette dai parcheggi di Dervio e Perledo.

In Valtellina sono i giorni del "Gabinat": i bambini girano per il paese salutando tutti con la parola "Gabinat", che rappresenta un augurio per il nuovo anno; e aspettano doni in cambio. La tradizione, diffusa nel Tiranese, in Alta Valtellina e in Valposchiavo, vuole che si cominci alle 15 del 5 gennaio e si vada avanti per buona parte del giorno dell'Epifania. 

Le luminarie sono ancora accese, ma a Schignano si pensa già al Carnevale. La Vegeta da infatti il via a una delle manifestazioni più celebri e suggestive della Lombardia. Sabato si festeggiano i neo diciottenni, vestiti da soldati per l'occasione ricordando i tempi in cui si partiva per il servizio militare. E a mezzanotte la Vegeta fa il passaggio di consegne con il Carnevale, con i personaggi e le maschere della tradizione di Schignano.

Un ultimo sguardo ai presepi

E sono gli ultimi giorni per ammirare i presepi. Molti quelli caratteristici nella nostra regione A Talamona i Presepi delle Contrade hanno compiuto 30 anni e sono visitabili fino al 6 gennaio: 23 Natività realizzate nelle diverse contrade del paese. Fino all'Epifania si va anche al presepe Crot Del Gnoc a Colico, realizzato nel bosco con personaggi in legno e scene ispirate al mondo contadino. 

 E un'escursione, organizzata dal Cai Luino, porterà alla scoperta dei presepi di Bosco e Montegrino, in Valtravaglia. Ritrovo sabato alle 13.50 al posteggio della piscina comunale in via Lugano. Informazioni allo 0332/530019 oppure 0332/511101.

Sarà aperto fino al 20 gennaio il Presepe dei Sabbioni, che vi abbiamo fatto conoscere sul numero di dicembre di Orobie. Il grande allestimento si trova nell'omonimo quartiere di Crema, in via Rossi Martini.  Oltre 300 personaggi e animali a grandezza naturale, circondano la Natività ricreando l'ambiente degli anni '40 e '50. Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 22.


Correlati

Ciamà l'erba nelle valli lombarde

"Ciamà l'erba" nelle valli lombarde

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo si celebra l'antico rituale di origini contadine di "risveglio" della natura; ma forse è ...

Articolo
Festa par i Sciori

Festa par i Sciori

La tradizionale Festa dell’ospite si tiene venerdì 16 febbraio.E' la 16° edizione dell'evento dedicato all’accoglienza e all’ospitalità dei turisti si ...

Articolo
Tutto pronto per la Scasada del Zenerù

Tutto pronto per la Scasada del Zenerù

Mercoledì 31 gennaio ad Ardesio, in alta valle Seriana, si rinnova il tradizionale rito di fine gennaio.In passato la "Scasada del Zenerù" rappresentava un ...

Evento
La Giubiana, roghi e risotto

La Giubiana, roghi e risotto

L'ultimo giovedì di gennaio è dedicato a una tradizione molto diffusa in Lombardia, da Varese, a Como, dalla Brianza  all'Alto Milanese.Secondo ...

Evento