Articolo

"Alpinisti", due volumi in edicola
con L’Eco di Bergamo e La Provincia

01 Marzo 2019 / 12:00
0
2
2058
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Alpinisti", due volumi in edicola
con L’Eco di Bergamo e La Provincia

01 Marzo 2019/ 12:00
0
2
2058
Scritto da Redazione Orobie

Per tutti gli appassionati di montagna e non soltanto, sono nelle edicole due libri illustrati per rivivere tutte le emozioni di chi ha conquistato la vetta. Storie e imprese dei grandi alpinisti di ieri e di oggi. In edicola, ciascun volume a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Il primo volume: "Alpinisti. La conquista delle vette dalle origini all'età dell'oro".

I sogni, le difficoltà, le sfide che stanno alla base del confronto tra l'uomo e la montagna. Per rivivere le imprese dei più grandi alpinisti dell'era moderna, scoprire chi sono, quali montagne hanno scalato e come i loro successi abbiano spostato sempre più avanti i limiti dell'alpinismo.

Una pubblicazione corredata di testi e immagini d'epoca per rivivere le storie dei più grandi alpinisti del mondo, per scoprire chi erano, quali montagne scalavano e come i loro successi portarono a scoperte scientifiche o al raggiungimento di obiettivi personali.

Il secondo volume: "La conquista delle vette nell'era moderna e contemporanea".

Testi, illustrazioni, foto d'epoca e mappe appositamente realizzate mostrano i lunghi e difficili percorsi che condussero gli alpinisti alla vetta. Il racconto delle vicende dei protagonisti di spedizioni e scalate dalle origini alla fine dell'Ottocento.

Un viaggio in quota tra nomi, gesta e conquiste che hanno spesso portato a scoperte scientifiche o a stabilire nuovi record lungo le vette più inaccessibili del mondo. Un'opera ricca di aneddoti e storie, dedicata agli amanti dell’avventura e della montagna. I volumi si avvalgono del contributo dell'Alpine club inglese e della Royal geographic society.

Il primo è la più antica associazione di alpinisti del mondo. Promuove l'alpinismo e le esplorazioni e mantiene un rigido approccio etico, impegnandosi nella protezione delle montagne, dell'ambiente d'alta quota e delle persone che vi vivono da ogni impatto negativo potenzialmente portato da scalatori e alpinisti.

La seconda è uno degli enti più prestigiosi al mondo per quanto riguarda la geografia e le esplorazioni. Fondata nel 1830, ha come obiettivi lo sviluppo della ricerca geografica e la migliore comprensione di un mondo sempre più interconnesso.

Correlati

La Monza Resegone compie cent'anni

La Monza Resegone compie cent'anni

L'edizione celebrativa si correrà sabato 22 giugno con tante novità. Celebra i 100 anni la Monza Resegone, storica competizione podistica che parte dall’Arengario ...

Evento
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento