Articolo

Rinviata l’Adamello ski raid 2019

05 Aprile 2019 / 17:45
0
0
1291
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Rinviata l’Adamello ski raid 2019

05 Aprile 2019/ 17:45
0
0
1291
Scritto da Redazione Orobie

A causa del maltempo e delle abbondanti nevicate, l’organizzazione ha deciso di sospendere la settima edizione, in programma domenica 7 aprile. Forse il recupero potrebbe essere il 13 aprile.

È stata rinviata la settima edizione dell’Adamello ski raid, la gara di scialpinismo in programma domenica 7 aprile nel comprensorio sciistico di Ponte di Legno-Tonale. La decisione è stata presa dall’organizzazione in considerazione delle pessime previsioni meteorologiche.

Pericolo valanghe

Chi pratica discipline sportive che si svolgono all'aria aperta, e soprattutto chi dà vita alle gare, lo sa bene: nemmeno la più scrupolosa delle organizzazioni può prevedere o neutralizzare il condizionamento esercitato su ogni manifestazione dalle condizioni meteo. Quando si rivelano proibitive o sono tali da mettere in discussione l'incolumità dei partecipanti, non possono avere luogo. Sono le circostanze con le quali sta facendo i conti lo staff che propone una delle più affascinanti gare di scialpinismo d'Europa, appunto l'Adamello ski raid, la cui settima edizione era in programma per domenica 7 aprile.

Il tracciato spettacolare della gara, che incontra le cime più alte del gruppo dell'Adamello, in questi giorni caratterizzati da precipitazioni molto intense, è stato coperto da una grande quantità di neve fresca, che ha cambiato completamente il tipo di ambiente nel quale i concorrenti avrebbero dovuto sfidarsi. 

«Purtroppo in queste condizioni non siamo in grado di garantire la sicurezza degli atleti, – afferma il presidente del comitato organizzatore, Alessandro Mottinelli –. Il rischio che si creino delle valanghe è diventato molto alto e quindi siamo costretti a fermarci. Stiamo valutando la possibilità di spostare la gara di una settimana, ovvero al 13 aprile, ma una scelta definitiva potrà essere fatta solo quando avremo delle certezze in merito alla situazione meteo e alle condizioni della neve. È sempre doloroso prendere decisioni di questo tipo, ma la sicurezza dei concorrenti è una priorità assoluta, siamo sicuri che anche loro comprendono perfettamente la situazione che si è creata».

Intorno alla settima edizione dell'Adamello ski raid, competizione inserita nel prestigioso circuito La Grande Course, si è creata una grande attesa, dato che la gara, proposta con cadenza biennale, vanta qualcosa come 359 coppie di skialper iscritte, provenienti da quindici nazioni e da quattro continenti. La grande sfida è dunque rinviata e nei prossimi giorni il comitato stabilirà se sarà possibile recuperarla in tempi brevi.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Condizioni molto invitanti ma insidiose sulle Alpi, dopo le abbondanti nevicate. E' importante pianificare l'escursione e tenere alta l'attenzione durante il percorso. Un ...

Articolo
Il sereno dopo la bufera, ma attenzione alle valanghe

Il sereno dopo la bufera, ma attenzione ...

Dopo il ritorno del sole il colpo d'occhio è spettacolare, ma le condizioni sulle nostre montagne restano molto pericolose.E' stata una domenica di ...

Articolo