Articolo

Camanni: futuro di qualità per la montagna

21 Giugno 2019 / 16:45
0
1
1344
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Camanni: futuro di qualità per la montagna

21 Giugno 2019/ 16:45
0
1
1344
Scritto da Redazione Orobie

L’alpinista, giornalista e scrittore ha inaugurato a Bergamo la rassegna «Crocevia – Sentieri e autori che sin incontrano», organizzata da Orobie in collaborazione con la Regione. Viaggio tra i ricordi con uno sguardo al domani: «Credo nei giovani perché hanno molta voglia di cambiare».

In tanti hanno partecipato, giovedì 20 giugno 2019 a Bergamo, alla serata inaugurale di «Crocevia – Sentieri e autori che si incontrano». Al monastero di Astino è stato il giornalista, alpinista e scrittore Enrico Camanni a dialogare per primo con Ruggero Meles, che curerà anche i prossimi tre appuntamenti organizzati dalla rivista Orobie. Venerdì 30 agosto allo Spazio Oto Lab in via Mazzucconi 12 a Lecco con l’alpinista Nives Meroi, lunedì 16 settembre al teatro Binario 7 di via Turati 8 a Monza con Irene Borgna e, infine, venerdì 20 settembre all’auditorium Sant’Antonio in piazza Sant’Antonio 1 a Morbegno (Sondrio) con lo scrittore Paolo Cognetti.

Sala gremita al monastero di Astino per il primo incontro di "Crocevia" con Enrico Camanni (fotografie di Davide Ripamonti per Orobie)

La rassegna «Crocevia», che si tiene in collaborazione con Regione Lombardia e il patrocinio del Cai di Bergamo e dell’Unione bergamasca sezioni e sottosezioni, ha come main sponsor Italcementi Heidelberg Cement Group. Per la serata di Astino hanno dato il loro contributo la Fondazione Mia-Congregazione Misericordia Maggiore e Valle d’Astino.

Enrico Camanni, collaboratore fisso del mensile Orobie, ha raccontato la sua passione per la montagna, definendola «una febbre che ti prende: è come l’amore, capita ma non si sa il perché». Poi il legame con il Cervino, «il mio secondo padre, almeno in estate» e, più tardi, «l’emozione incomparabile della Marmolada». Un viaggio nei ricordi e nella storia personale del giornalista, alpinista e scrittore, senza dimenticare una figura per lui determinante, Luigi Carrel: «È stato tra le più grandi guide di tutti i tempi e incontrarlo ha lasciato il segno per sempre. Mi rimane impressa la sua armonia, la sua completa simbiosi con la montagna: senza fretta, senza muovere un sasso, camminava come un ermellino».

L'alpinista, giornalista e scrittore Enrico Camanni ad Astino (foto di Davide Ripamonti per Orobie)

Tanti i ricordi, anche della sua carriera giornalistica come caporedattore della Rivista della montagna e fondatore-direttore del mensile Alp, oltre che del semestrale internazionale L’Alpe. E poi i tanti libri e l’impegno come presidente di Sweet mountains. «La montagna – ha detto Camanni al folto pubblico di Astino – rimane uno spazio libero anche ai nostri giorni. La sua civiltà è finita, anche se qualcuno ha resistito, vivendoci, pur lamentandosi e imprecando contro le città. Quel mondo non ci sarà più, ma è andato in crisi anche il modello che gli è subentrato, a cominciare dal turismo dello sci».

Quali ricette, quindi, per il futuro? «Ci vengono imposte – ha concluso Camanni – scelte radicali. Dobbiamo puntare sulla sostenibilità ambientale ed economica. Per la montagna il domani è rappresentato da un ripopolamento lento e di qualità. Chi ci vive lo fa per scelta, con tutte le difficoltà del caso. Il futuro è affidato ai nuovi montanari, al turismo dolce (vale a dire fatto di piccoli numeri, ma diffusi). Si punta sullo scambio di relazioni e sull’accoglienza, sui racconti personali. Con un occhio di riguardo alle attività turistiche ecocompatibili, a cominciare dall’escursionismo. Con un’agricoltura pulita, non intensiva. Credo molto nelle nuove generazioni, perché i ragazzi hanno molta voglia di cambiare».

Guarda le video interviste della serata realizzate dal direttore di Orobie Paolo Confalonieri: "Crocevia", incontro con Enrico Camanni.

Il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri, con Ruggero Meles ed Enrico Camanni (fotografia di Davide Ripamonti per Orobie)

Guarda anche la gallery fotografica realizzata da Davide Ripamonti per Orobie.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Incontro con Marino Giacometti

Incontro con Marino Giacometti

L'inventore dello skyrunning sarà a Bergamo mercoledì.Sarà un incontro a tutto tondo quello organizzato dalle commissioni Cultura e Tutela ambiente montano del Cai ...

Evento