Articolo

Un progetto di riqualificazione per l'alzaia del Parco Adda Nord

12 Giugno 2019 / 12:30
0
0
1204
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un progetto di riqualificazione per l'alzaia del Parco Adda Nord

12 Giugno 2019/ 12:30
0
0
1204
Scritto da Redazione Orobie

Nuova vita per il tratto ciclabile in provincia di Lecco, tra Airuno e Paderno 11 chilometri di natura sulla riva destra del fiume Adda

Un consistente progetto di riqualificazione quello approvato dal commissario Giovanni Bolis per il Parco Adda Nord, dove sarà migliorato il percorso cicloturistico grazie ai lavori sul tratto tra Airuno e Paderno. Le modifiche inizieranno l'estate prossima, per un totale di dieci settimane di lavori e 200mila euro investiti in una delle zone più spettacolari e più visitate dell'intero corso del fiume. Undici chilometri di percorso in cui si alterneranno zone urbane a tratti immersi nella natura, con una porzione anche nel territorio del parco per valorizzare ancora di più il "corridoio" tra la Valtellina e il Po.

Il progetto partecipa al bando "Emblematici" della Fondazione Cariplo e coinvolge la Provincia di Lecco più i cinque Comuni di Airuno, Brivio, Calco, Imbersago e Robbiate, tutti toccati dal nuovo percorso. L'itinerario partirà infatti dalla pista ciclabile già esistente di Airuno e proseguirà lungo la sponda destra dell'Adda fino alla diga di Robbiate.

L'obiettivo della riqualificazione è creare "un percorso ciclopedonale che si dovrà inserire armonicamente sia per la similarità dei materiali che per il percorso con il paesaggio esistente". In quest'ottica i nuovi parapetti metallici, che verranno installati nei tratti più pericolosi sia per la sicurezza degli utenti che per il transito dei mezzi di manutenzione, riprenderanno il disegno storico già presente lungo le strade della zona. Ciclisti e biker, inoltre, potranno trovare lungo il percorso delle colonnine con kit di riparazione delle biciclette e defibrillatori in caso di necessità di primo soccorso.