Articolo

Con Orobie weekend di agosto per tutti i gusti

09 Agosto 2019 / 11:15
0
1
2137
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Con Orobie weekend di agosto per tutti i gusti

09 Agosto 2019/ 11:15
0
1
2137
Scritto da Redazione Orobie

Bergamo, un fine settimana ricco di eventi

Un weekend nella provincia di Bergamo con Promoserio, che organizza quattro uscite per scoprire le bellezze del territorio. Sabato 10 agosto si parte alle 15 con la visita guidata al santuario di San Patrizio di Colzate. Informazioni su: www.arteliercultura.it.  Si prosegue la sera con la passeggiata notturna verso la Presolana, con ritrovo al passo omonimo alle 19. Domenica 11 passeggiata in val Sanguigno, partendo alle 9 dalla centrale di Aviasco, frazione di Valgoglio. Alle 10.30, invece, si riscoprono l'orologio Fanzago e la Danza macabra di Clusone. Per saperne di più: www.valseriana.eu.

La prenotazione è consigliata per tutti gli eventi. Le informazioni sui trekking si trovano su: www.myvalley.it.

Notte di stelle cadenti

Sabato 10 agosto con il naso all'insù all'osservatorio astronomico Giuseppe Piazzi di San Bernardo di Ponte (Sondrio). L'associazione Astrofili valtellinesi organizza una serata per ammirare le stelle cadenti con una breve conferenza iniziale alle 21. Prenotazioni sul sito dell'osservatorio: www.osservatoriopiazzi.it.

È sempre nella serata di San Lorenzo la camminata di beneficenza "Notte di stelle" di Collio (Brescia), che si svolge su due percorsi con partenza alle 18.30 dal bar ristorante Pinocchio a Memmo, in alta Valtrompia. L'iscrizione è obbligatoria, informazioni sulla pagina Facebook dell'evento: Notte di stelle.

Natura, di corsa e in cammino

Domenica 11 ancora protagonista la Valtrompia, che ospita la manifestazione sportiva "Valtrompia verticale". La prima delle cinque gare che la compongono è la Rampeg-up, che da Pezzoro arriva fino alla vetta del monte Guglielmo lungo un tracciato di circa 5 chilometri. Partenza alle 9, fine prevista per mezzogiorno con il pasta party.

Informazioni e iscrizioni su: www.larampegada.it.

Non finiscono qui gli eventi di domenica, perché il Parco del Grumello a Como propone delle passeggiate storico-botaniche sia in italiano che in inglese. Ritrovo al Cedro del Grumello (parterre di villa Grumello) per visite che iniziano alle 10.30, 11.30, 17 e 18. Prenotazioni obbligatorie via email a [email protected].

Sempre l'11 agosto un appuntamento storico-culturale alla basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto (Bergamo). Inizio del percorso alle 15.30, per visitare anche la chiesa di San Giorgio. Prenotazione obbligatoria al 334.1711234 o sul sito: www.isolabergamasca.org.

Tra passato e presente

A Berbenno (Bergamo), venerdì 9 agosto 2019 alle 21, la cappella Noghera-Bianchini ospita l'inaugurazione di una mostra fotografica, una raccolta di scatti in bianco e nero che testimoniano la vita contadina nel passato del paese.

A Barzio (Lecco) invece, da sabato 10 agosto, la mostra dedicata a Leonardo da Vinci, che fa parte del programma estivo di "Valsassina: la valle dei formaggi". Ulteriori informazioni su: www.valsassinanews.com.

L'ultimo appuntamento con la storia è a Pizzighettone (Cremona), dove sabato 10 lo storico Davide Tansini racconta la Lombardia del Cinquecento attraverso la narrazione di "Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere". Uno scandalo che coinvolse i vertici politici della città. Informazioni su:  www.tansini.it.

Il Lake Como festival a villa Carlotta

Venerdì 9 agosto 2019 alle 17.30 appuntamento con il pianoforte di Federico Rovinill Lake Como international music festival, organizzato dall’associazione Amadeus arte, offre una serie di concerti negli spazi raccolti e intimi di ville e giardini affacciati sul lago di Como, nel centro storico della città e in alcune ville e teatri della Brianza. Il festival ha sempre dato spazio sia al repertorio classico che alla nuova musica sviluppandosi sul filo della tradizione e dell’innovazione. Informazioni su: www.lakecomofestival.com.

Il "Magico crocevia" di Tirano (Sondrio)

Venerdì 9 e sabato 10 agosto torna a Madonna di Tirano (Sondrio) la due giorni di teatro di strada di "Magico crocevia". Il festival anima piazza Basilica e i dintorni con tanta allegria, stupore clownerie, teatro, giocolerie, acrobazie, mimo e gag esilaranti capaci di divertire tutti, dai bambini ai meno giovani. La manifestazione, a ingresso gratuito, è accompagnata da un ricco bouquet di degustazioni nei bar e ristoranti della piazza.

Nel Parco Valle del Lanza

"Tra storia e natura: alla riscoperta di antichi tracciati storici percorsi nei secoli da mercanti, contrabbandieri, pellegrini ed eserciti in armi". E' il titolo dell'appuntamento in calendario sabato 10 agosto nel Parco Valle del Lanza a Bizzarone (Como). Ritrovo alle 15 nell'area del Piazzolo in via Cavour (il parcheggio è distante soltanto 50 metri). Per ogni informazione: [email protected]; www.parcovallelanza.com - Tel. 328.8377206.

Opere d'arte per le incisioni rupestri della val Camonica

Fino a domenica nella Casa museo di Cerveno (Brescia), sono in programma una serie di workshop di incisione con Carlo Nannetti dei Mook dal titolo: "Mappe incise, sassi di metallo". Si tratta di incontri, tra parole, suono, gioco, fotografia e incisione, organizzati in questi giorni dalla cooperativa Il Cardo di Edolo tra Malegno e Cerveno, per celebrare i 40 anni dal riconoscimento delle incisioni rupestri camune quale Patrimonio Unesco.

La "Sagra delle sagre" a Barzio

Da Sabato 10 a domenica 18 agosto l'atteso appuntamento fieristico valsassinese della "54.a Sagra delle sagre", nell'area della Fornace a Barzio (Lecco). Oltre 100 espositori che presentano prodotti e attività del territorio, la ristorazione, gli spettacoli serali, i fuochi d'artificio di domenica 18, la lotteria a favore del complesso della Madonna di Biandino nell'omonima valle sono gli ingredienti della rassegna che unisce promozione del territorio, divertimento e solidarietà.

Tutto quel che c'è da sapere su: www.sagradellesagre.it

 

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo