Articolo

Millegradini 2019, obiettivo mobilità per tutti

10 Settembre 2019 / 12:00
0
2
2031
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Millegradini 2019, obiettivo mobilità per tutti

10 Settembre 2019/ 12:00
0
2
2031
Scritto da Redazione Orobie

Il 22 settembre a Bergamo appuntamento con la Millegradini, di corsa o camminando con tutta calma alla scoperta della città salendo le sue numerose scalette. 

Corsa, camminata non competitiva e partecipazione inclusiva aperta a tutti: ci sono il percorso Turistico di 11 chilometri e quello Amatoriale di 14,5; il Gran Premio di 16 chilometri; il City Trail e la Zerogradini pensata per le persone con disabilità e per famiglie con bambini piccoli. 

 Se le scalette che salgono da Bergamo al borgo storico rappresentano una caratteristica della città da preservare e valorizzare - e questa manifestazione lo fa nel migliore dei modi - gli organizzatori guardano con attenzione anche all'accessibilità dei luoghi e alla sostenibilità degli spostamenti. Non a caso la Millegradini si svolge in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilitàquest'anno dal 16 al 22 settembre.  

La manifestazione contribuirà alla creazione di un servoscala portacarrozzine al Teatro di Sant'Andrea, in questi mesi oggetto di un intervento di ristrutturazione. Servirà a superare la scalinata che precede l'ingresso al locale.

Della quota versata da ogni partecipante per l'iscrizione, 50 centesimi saranno infatti devoluti per l’intervento di eliminazione della barriera architettonica.

La partecipazione alla Millegradini offre la possibilità di visitare musei, enti, luoghi storici e chiese aderenti, di usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto Atb e Teb per l’intera giornata. 

Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni 


Correlati

La Monza Resegone compie cent'anni

La Monza Resegone compie cent'anni

L'edizione celebrativa si correrà sabato 22 giugno con tante novità. Celebra i 100 anni la Monza Resegone, storica competizione podistica che parte dall’Arengario ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento