Articolo

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana

21 Ottobre 2019 / 15:30
0
0
1382
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana

21 Ottobre 2019/ 15:30
0
0
1382
Scritto da Redazione Orobie

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana. Lo lancia l'associazione Amici della Presolana, che si è rivolta a Regione Lombardia e Provincia di Bergamo per chiedere interventi contro la diffusione massiva dei cinghiali.

I cinghiali, la cui presenza si è moltiplicata nel corso degli ultimi anni, stanno devastando la zona del Passo della Presolana, del monte Pora, monte Alto, Pian della PalùIl cotico erboso è stato completamente rovesciato e profondamente scavato in vaste aree prative con pesanti danni per chi abita, lavoro o frequenta queste montagne.

Per questo l'associazione Amici della Presolana ha scritto alle amministrazioni regionale e provinciale per chiedere interventi di contenimento e controllo della popolazione di cinghiali.

"Si tratta zone destinate al pascolo di bovini, oltre che ad attività sportive come lo sci e l'escursionismo", spiega l'associazione;  e i danni creati dall'invasione di cinghiali sono pesantissimi per il paesaggio, per la flora e l'ambiente in generale; ma anche economici.

Sottolineano gli Amici della Presolana: "Nelle nostre escursioni estive abbiamo raccolto la viva preoccupazione degli allevatori di bestiame, che vedono divenire inservibile il pascolo destinato all'alpeggio; dei gestori degli impianti di sci, che vedono ribaltato il terreno su cui dovranno preparare le piste; dei gestori di rifugi e di non pochi escursionisti." L'incontro con gruppi di cinghiali lungo sentieri e mulattiere per chi pratica escursioni nelle ore del crepuscolo rappresenta infatti un pericolo non indifferente.

"Ci rivolgiamo alle autorità competenti e a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia di questo ambiente delicato e prezioso - conclude la lettera - perché promuovano e dispongano interventi atti al contenimento e al controllo di questa devastante popolazione di cinghiali".


Correlati

Cascate del Serio, le date del 2024

Cascate del Serio, le date del 2024

Sono state annunciate le aperture della prossima stagione. Il via domenica 16 giugno.Le ha comunicate l’ufficio turistico di Valbondione, accendendo l'attesa per ...

Articolo
Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Una "bibliobaita" a 1.600 metri di altitudine ospiterà libri ed eventi per diffondere il patrimonio della cultura di montagna.A Parre, in una delle ...

Articolo
Turismo sulle Orobie, incontro a Clusone

Turismo sulle Orobie, incontro a Clusone

Appuntamento il 26 febbraio su iniziativa di Orobiestyle.Il convegno riunirà gli imprenditori impegnati a nella valorizzazione e promozione del territorio, che racconteranno la loro ...

Evento
Timogno Ski Raid

Timogno Ski Raid

Domenica 11 febbraio l'ottava edizione della gara di scialpinismo, valida per il Campionato italiano Master, Senior e Under 23. Attesa neve fresca sul tracciato ...

Evento