Articolo

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana

21 Ottobre 2019 / 15:30
0
0
591
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana

21 Ottobre 2019/ 15:30
0
0
591
Scritto da Redazione Orobie

Allarme cinghiali in alta Valle Seriana. Lo lancia l'associazione Amici della Presolana, che si è rivolta a Regione Lombardia e Provincia di Bergamo per chiedere interventi contro la diffusione massiva dei cinghiali.

I cinghiali, la cui presenza si è moltiplicata nel corso degli ultimi anni, stanno devastando la zona del Passo della Presolana, del monte Pora, monte Alto, Pian della PalùIl cotico erboso è stato completamente rovesciato e profondamente scavato in vaste aree prative con pesanti danni per chi abita, lavoro o frequenta queste montagne.

Per questo l'associazione Amici della Presolana ha scritto alle amministrazioni regionale e provinciale per chiedere interventi di contenimento e controllo della popolazione di cinghiali.

"Si tratta zone destinate al pascolo di bovini, oltre che ad attività sportive come lo sci e l'escursionismo", spiega l'associazione;  e i danni creati dall'invasione di cinghiali sono pesantissimi per il paesaggio, per la flora e l'ambiente in generale; ma anche economici.

Sottolineano gli Amici della Presolana: "Nelle nostre escursioni estive abbiamo raccolto la viva preoccupazione degli allevatori di bestiame, che vedono divenire inservibile il pascolo destinato all'alpeggio; dei gestori degli impianti di sci, che vedono ribaltato il terreno su cui dovranno preparare le piste; dei gestori di rifugi e di non pochi escursionisti." L'incontro con gruppi di cinghiali lungo sentieri e mulattiere per chi pratica escursioni nelle ore del crepuscolo rappresenta infatti un pericolo non indifferente.

"Ci rivolgiamo alle autorità competenti e a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia di questo ambiente delicato e prezioso - conclude la lettera - perché promuovano e dispongano interventi atti al contenimento e al controllo di questa devastante popolazione di cinghiali".


Correlati

BERGHEM#molamia, in bici lungo la Valle Seriana

BERGHEM#molamia, in bici lungo la Valle ...

Domenica 20 settembre a Gazzaniga si svolgerà la prima edizione della BERGHEM#molamia. La randonnée è promossa dalla Sc Gazzanighese come simbolo di rinascita ...

Evento
Trekking in notturna sulla Cornagera

Trekking in notturna sulla Cornagera

Ripartono i "Percorsi Green" di Promoserio, una serie di escursioni per immergersi nella natura della Valle Seriana e della Val di Scalve.Settimanalmente,verranno proposti ...

Evento
Tra campi e sapori sulle due ruote in Valle Seriana

"Tra campi e sapori" sulle due ruote in ...

Un percorso cicloturistico per conoscere i luoghi e le tradizioni del mais Rostrato rosso.Dal GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi un finanziamento per ...

Articolo
Lontani ma vicini, il monte Farno via webcam

Lontani ma vicini, il monte Farno via webcam

Durante il lockdown, quando le passeggiate erano proibite, è stata una piacevolissima novità e ora diventa un servizio utile per gli escursionisti.È attiva sul ...

Articolo