Articolo

Lavori in corso sul Presena per creare l'Ice Dome

16 Dicembre 2019 / 14:00
0
0
1555
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Lavori in corso sul Presena per creare l'Ice Dome

16 Dicembre 2019/ 14:00
0
0
1555
Scritto da Redazione Orobie

A 2600 metri di altezza, sul ghiacciaio Presena, già da sei settimane, le squadre di operai e volontari (tante persone del luogo che si sono appassionate al progetto) stanno lavorando senza sosta per completare in tempo l'EQ Ice Dome, l'igloo-teatro da 300 posti che ospiterà la seconda edizione dell'Ice Music Festival.

A coordinare le operazioni, l'artista statunitense Tim Linhart. È sua l'idea dell'ICE Dome e lui sarà il padre dei 17 strumenti, rigorosamente di ghiaccio, che gli artisti useranno per i loro concerti. 

L'opera architettonica sarà composta da quattro cupole, unite tra loro; e dopo il teatro di ghiaccio bisognerà completare anche gli strumenti musicali ai quali Linhart sta già lavorando. 

Nell'intervista, in inglese, fa il punto sul "cantiere" e ci spiega qual'è la temperatura perfetta per lavorare il ghiaccio.

Il Festival prenderà il via il 4 gennaio. In cartellone oltre 50 appuntamenti tra concerti e rappresentazioni teatrali con artisti di fama internazionale nello scenario unico del ghiacciaio Presena, tra alta Val di Sole e alta Valle Camonica.

I concerti saranno fruibili da sciatori e non, perché́ l’igloo è raggiungibile con la  cabinovia che parte dal Passo Tonale. Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato. Tra gli artisti: Elio, Bandabardò e Lorenzo Frizzera.

Novità di quest'anno sono gli eventi domenicali di Ice Theatre con favole musicate e spettacoli di marionette di ghiaccio.  

Tutte le informazioni su: www.pontedilegnotonale.com

Correlati

Presena, musica e buon cibo

Presena, musica e buon cibo

Proseguono fino al 30 marzo gli appuntamenti con il Paradice Music Festival, la rassegna musicale che si tiene sul ghiacciaio Presena, a oltre 2.600 ...

Articolo
Paradice Music, nuova stagione di concerti nell'igloo

Paradice Music, nuova stagione di concer...

Giovedì 4 gennaio ha preso il via la nuova edizione del festival che si svolge a oltre 2.600 metri di quota al ghiacciaio Presena ...

Articolo
Sul Presena torna Paradice Music

Sul Presena torna "Paradice Music"

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, in un teatro-igloo costruito a 2.600 metri di quota, il 4 gennaio si dà il via a tre mesi di concerti ...

Articolo
Presena, manca poco all'apertura

Presena, manca poco all'apertura

Rese pubbliche le date che confermano la partenza della stagione invernale sul ghiacciaio Presena il 18 novembre, tra attività sportive e novità per tutti.  ...

Articolo