Articolo

A 4 anni dal Nanga Parbat, la dedica di Simone Moro

26 Febbraio 2020 / 14:15
0
0
2241
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A 4 anni dal Nanga Parbat, la dedica di Simone Moro

26 Febbraio 2020/ 14:15
0
0
2241
Scritto da Redazione Orobie

Per scrivere la storia c’è bisogno di un’ispirazione, di un’idea, di un progetto.

C’è poi bisogno di preparazione, di studio, di strategia, di competenze e abilità, della giusta squadra, di tanta pazienza, di perseveranza, di resistenza e di fortuna.

Ho dedicato 1 anno della mia vita al Nanga Parbat, ho effettuato quattro tentativi di cui tre lunghi inverni (nel 2012, nel 2014 e nel 2016), lungo le pareti Diamir e Rupal di questo gigante Himalayano.

Il 26 Febbraio 2016 alle ore 15:34 eravamo in vetta e realizzavamo un sogno comune, non solo di Alex, Alì, Tamara e mio. Anche di coloro che erano venuti prima e verranno dopo su questa bellissima montagna.

Questa mia quarta invernale l’ho dedicata sin da subito a Günter Messner morto in discesa lungo lo sperone Mummery effettuata con il fratello Reinhold nel 1970, dopo aver salito il versante opposto, quello Rupal.

Quello sperone purtroppo è stato teatro della grande e toccante tragedia di Ballard e Nardi di cui due giorni fa si è ricordato il primo anniversario.

Vorrei dedicare questo anniversario a tutti quelli che hanno perseguito i propri sogni. Anche se spesso non ne capiamo i motivi e i contorni, i sogni come le opinioni rimangono personali e sacri.

Muhammad Ali Sadpara Alex Txikon Tamara Lunger

Correlati

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Simone Moro, candidato al XIX Adventure Award

Simone Moro, candidato al XIX Adventure ...

L'alpinista bergamasco è tra le nomination del "21st Century Adventurer Award" dell'European Outdoor Film Tour. Ultime ore per votarlo.Il premio, promosso all ...

Articolo
Natale 2023. Gli auguri di Simone Moro

Natale 2023. Gli auguri di Simone Moro

L'alpinista, grande amico di Orobie, è venuto in redazione per farci gli auguri. E ha pensato anche a tutti i nostri lettori.Ecco il ...

Articolo
Simone Moro sul Pumori fermato dal pericolo valanghe

Simone Moro sul Pumori fermato dal peric...

Domenica 8 ottobre il tentativo dell'alpinista bergamasco con Pemba Sherpa, Datuk Sherpa.Il team è arrivato a quota 7.030 metri sulla montagna della zona ...

Articolo