Articolo

A 4 anni dal Nanga Parbat, la dedica di Simone Moro

26 Febbraio 2020 / 14:15
0
0
661
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A 4 anni dal Nanga Parbat, la dedica di Simone Moro

26 Febbraio 2020/ 14:15
0
0
661
Scritto da Redazione Orobie

Per scrivere la storia c’è bisogno di un’ispirazione, di un’idea, di un progetto.

C’è poi bisogno di preparazione, di studio, di strategia, di competenze e abilità, della giusta squadra, di tanta pazienza, di perseveranza, di resistenza e di fortuna.

Ho dedicato 1 anno della mia vita al Nanga Parbat, ho effettuato quattro tentativi di cui tre lunghi inverni (nel 2012, nel 2014 e nel 2016), lungo le pareti Diamir e Rupal di questo gigante Himalayano.

Il 26 Febbraio 2016 alle ore 15:34 eravamo in vetta e realizzavamo un sogno comune, non solo di Alex, Alì, Tamara e mio. Anche di coloro che erano venuti prima e verranno dopo su questa bellissima montagna.

Questa mia quarta invernale l’ho dedicata sin da subito a Günter Messner morto in discesa lungo lo sperone Mummery effettuata con il fratello Reinhold nel 1970, dopo aver salito il versante opposto, quello Rupal.

Quello sperone purtroppo è stato teatro della grande e toccante tragedia di Ballard e Nardi di cui due giorni fa si è ricordato il primo anniversario.

Vorrei dedicare questo anniversario a tutti quelli che hanno perseguito i propri sogni. Anche se spesso non ne capiamo i motivi e i contorni, i sogni come le opinioni rimangono personali e sacri.

Muhammad Ali Sadpara Alex Txikon Tamara Lunger

Correlati

Tamara Lunger, viaggio tra le cime più alte d'Italia. La tappa lombarda

Tamara Lunger, viaggio tra le cime più a...

Penultima tappa in Lombardia e poi, domenica 20 settembre, il gran finale sulle montagne di casa, in Alto Adige, per Tamara Lunger.Negli ultimi due ...

Articolo
Traversata delle Orobie, l'arrivo ai Piani di Bobbio

Traversata delle Orobie, l'arrivo ai Pia...

Si è conclusa ai Piani di Bobbio, la "cavalcata" delle 100 cime delle Orobie, da parte di Simone Moro e Alessandro Gherardi."Dal Passo del ...

Articolo
Simone Moro tra creste e ghiacciai

Simone Moro tra creste e ghiacciai

Prosegue la traversata delle Orobie di Simone Moro, accompagnato da Alessandro Gherardi. Dopo una sosta tecnica, questa mattina sono ripartiti dal rifugio Curò.Simone Moro ...

Articolo
Simone Moro parte per la traversata delle creste delle Orobie

Simone Moro parte per la traversata dell...

Simone Moro pronto a ripetere la traversata delle creste delle Orobie, compiuta nel 2000 con Mario Curnis. E cisarà anche il decano degli alpinisti bergamaschi ...

Articolo