Articolo

Tra inverno e primavera in compagnia di Orobie, marzo è in edicola

28 Febbraio 2020 / 08:30
0
1
828
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tra inverno e primavera in compagnia di Orobie, marzo è in edicola

28 Febbraio 2020/ 08:30
0
1
828
Scritto da Redazione Orobie

Anche tra inverno e primavera, in compagnia di Orobie, non ci si ferma mai. E' in edicola il numero di marzo 2020 della rivista che racconta le tante sorprese della Lombardia più bella. La copertina e l'articolo di apertura di Paolo Confalonieri sono dedicati alla mostra "Segni e sogni d'alpe" di Marco Mazzoleni, fino al 17 maggio 2020 al palazzo della Ragione in Città Alta a Bergamo.

Scialpinisti a Oriente

Dal borgo di Sant’Antonio, a Corteno Golgi, un’escursione scialpinistica in piena libertà nelle valli al confine tra le province di Brescia, Sondrio e Bergamo. Tre giorni su nevi incontaminate, immersi in paesaggi meravigliosi e pernottamenti al bivacco Salvadori e al rifugio Tagliaferri. Testo e fotografie sono di Maurizio Panseri.

Scopri l'itinerario. Clicca su: Vagabondi a oriente.

La centrale nascosta nel sottosuolo

Lungo i tornanti della strada che da Bormio sale al passo dello Stelvio, poco sotto l’omonima cascata, a quota 2.000 metri, sorge la centrale del Braulio. Quasi non si vede, perché è stata costruita sotto terra, ma ci viene svelata dalle fotografie di Luca Merisio. Dall’acqua di questi monti tanta energia che viene portata a Milano e nel resto della Lombardia.

Passione ebike

Bergamo dal 27 al 29 marzo (attenzione: l'appuntamento è stato posticipato dal 29 al 31 maggio 2020) si conferma anche quest’anno capitale delle novità del mercato, delle escursioni e delle vacanze in bicicletta a pedalata assistita. BikeUp fa il punto su un movimento in crescita esponenziale, con test e tour guidati in città e sui colli, pure di notte. L'articolo è di Giulio Masperi, le fotografie sono di Marin Forcella.

Vai alla scoperta dell'itinerario. Clicca su: Per i colli di Bergamo.

Le "sentinelle del gusto" nel crotto di Morbegno

All’Osteria del crotto di Morbegno, in Valtellina, insieme alle "sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, autori di testo e fotografie. Qui il cuoco Maurizio Vaninetti porta in tavola soltanto specialità locali. Promuove così piccoli agricoltori, allevatori e produttori, dalla brisaola agli antichi semi, dalle erbe ai vini. Nei suoi piatti e nei suoi bicchieri, c’è tutto il territorio: «Qui si mangia ciò che piace a me».

Sulle nevi del trofeo Parravicini

Insieme a Cesare Pisoni, direttore tecnico nella Nazionale di snowboard che ha firmato il servizio, e al campione Cristian Colombo percorriamo i tracciati del più vecchio trofeo scialpinistico al mondo: il Parravicini. Tra le vette della valle Brembana, attorno alla conca del Calvi. Infine un’incredibile «surfata» lungo la bella valle Rossa. Le fotografie sono di Matteo Zanga.

Tutto quello che c'è da sapere sull'itinerario cliccando su: scialpinismo in valle Rossa.

Per scacciare l'inverno e non soltanto

I roghi di Mezza Quaresima, una tradizione popolare che è molto diffusa in tutta la Lombardia, sono un simbolo di rinascita. Ce ne parla Massimo Sonzogni. Tra le fiamme finiscono le negatività, rappresentate dal fantoccio della «Écia». In alta valle Camonica, a Ponte di Legno, come si può vedere nelle immagini di Luca Merisio, è un appuntamento molto partecipato che riunisce l’intera comunità.

Scopri di più su Orobie di marzo 2020 nella nostra trasmissione televisiva Orobie Extra

Correlati

Con Orobie Extra nel cuore della Terra

Con Orobie Extra nel cuore della Terra

Negli abissi del sistema carsico tra il lago d'Endine e d'Iseo. Gli speleologi di Progetto Sebino ci sono andati in canotto e noi ...

Articolo
Corse tra rinvii e cancellazioni

Corse tra rinvii e cancellazioni

Per le classiche della stagione della corso è tempo di arriverderci, per qualcuna al prossimo autunno, per la gran parte al 2021. La Maratona ...

Articolo
Annullata la ResegUp

Annullata la ResegUp

ResegUp, l'undicesima edizione si terrà nel 2021.La celebre corsa da Lecco alla cima del Resegone era in programma il 6 giugno. Gli organizzatori  ...

Articolo
La montagna a casa

"La montagna a casa"

Una sala cinematografica virtuale per vedere una selezione di film di montagna grazie al Club alpino italiano.Con "La montagna a casa" si può gustarsi ...

Evento