Articolo

Click click: concorsi e idee per fotografare da casa

17 Aprile 2020 / 12:30
0
0
1958
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Click click: concorsi e idee per fotografare da casa

17 Aprile 2020/ 12:30
0
0
1958
Scritto da Redazione Orobie

Tanti i contest fotografici che si adeguano al lock down e permettono di liberare la nostra creatività anche tra le quattro mura di casa.

Wwf promuove "Io resto a casa con #wwfurbannature" per fotografare animali, uccelli, insetti ospiti dei nostri balconi, terrazzi e giardini. Categorie ammesse: il Mio Spazio Verde,  Amici della Città, il Valore della Natura in Città, il Mio Ricordo Migliore. Per partecipare occorre postare la propria foto sui social con l'hashtag #wwfurbannature e @wwfitalia, oppure inviarla via mail all'indirizzo [email protected] specificando a quale delle 4 categorie indicate appartiene e in quale città è stata scattata la foto.

Le più belle verranno ripostate sui canali del Wwf e saranno protagoniste della mostra fotografica online che sarà allestita in occasione dell’evento nazionale Urban Nature - La Festa della Natura in città, in programma  il 4 Ottobre.

"Sentieri sotto la neve" è il tema della sesta edizione del concorso fotografico promosso dal Comitato Scientifico Centrale del Cai dedicato a Mario Rigoni Stern.

Ogni autore può partecipare al massimo con quattro fotografie. Saranno premiate le opere migliori per qualità e originalità, e che meglio sapranno interpretare il tema proposto. Visto il periodo occorrerà far ricorso al proprio archivio, alle foto scattate prima dell'emergenza coronavirus. In palio premi in denaro per i primi tre classificati e per il vincitore della sezione "Giovani". Saranno inoltre segnalate quattro opere, che verranno premiate con un libro naturalisticoLa data limite per la presentazione delle opere è il 30 settembre, mentre la premiazione avrà luogo, come da tradizione, il 27 dicembre 2020 ad Asiago. Una selezione delle fotografie verrà esposta in mostre itineranti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.concorsomrs.it

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha lanciato la decima edizione del World.Report Award|Documenting Humanity, concorso internazionale di fotogiornalismo. Quest'anno focus sull'ambiente e sulla vita ai tempi del coronavirus.

Il concorso, aperto a fotografi italiani e stranieri, professionisti e non, prevede che il "Single Award", lo scatto singolo sia dedicato al tema "Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza", per raccontare la bellezza del mondo, la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico. Viene proposta anche la nuova sezione "Madre Terra Awards", per una riflessione sull’ambiente e su ciò che lo minaccia.

Il concorso termina il 4 maggio e il 3 settembre saranno proclamati i vincitori. Per tutte le informazioni www.festivaldellafotografiaetica.it

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare a "FORMA MENTE", il contest fotografico nazionale che invita i più giovani a riscoprire la fantasia. La proposta viene dall'associazione FotograficaMente Siena e si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni. 

La sfida è quella di osservare con gli occhi, elaborare con la mente e declinare l’idea che ne scaturisce in una fotografia. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie esclusivamente in formato digitale che potranno essere realizzate con ogni tecnica ed elaborazione. Le opere  dovranno essere inviate tramite wetransfer all'indirizzo: [email protected] entro le ore 23.59 del 30 aprile 2020.

I vincitori si aggiudicheranno materiale relativo all'arte fotografica. Il regolamento completo è consultabile su: www.fotograficamentesiena.it.

L’associazione Agevolando propone invece un concorso fotografico dal titolo: "La prima cosa bella". Obiettivo del concorso raccontare in immagini come si pensa il primo giorno di "libertà" dopo questo periodo di isolamento. 

Possono partecipare tutte le persone maggiorenni residenti in Italia e non solo. Per i minorenni si richiede specifica autorizzazione del tutore legale o dei genitori. Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo [email protected] allegando la foto con cui si partecipa al concorso, una breve didascalia (max 300 caratteri) e un titolo. Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Agevolando. Al termine del concorso le tre che riceveranno più like verranno premiate. 

Il Gruppo fotografico Passeggiate Creative  invita a scattare dalla propria finestra e gli oggetti che ci stanno accomopagnando durante la quarantena. Le immagini postate sulla pagina Facebook del Gruppo diventeranno parte di un video.

Informazioni su: https://sentierodeisogni.it/project/como-nel-como

L’Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, lancia" CAPOLAVORI e tante storie fai da te", un contest per reinterpretare 11 opere d'arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Per partecipare basta scaricare dal sito www.museocity.it uno degli 11 disegni che rappresentano altrettante opere custodite in alcuni dei musei milanesi; colorarlo e continuare uno dei racconti proposti ogni settimana; scattare una foto e condividerla sul proprio profilo Instagram o Facebook taggando @museocity e @milanoguida, oppure inviarla via email all’indirizzo [email protected].

Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata tra le proposte selezionate da Milanoguida da effettuare non appena le attuali restrizioni verranno superate e la situazione sarà tornata alla normalità. Il contest terminerà domenica 3 maggio.


Correlati

Natura e fotografia, che c'é di più bello?

Natura e fotografia, che c'é di più bello?

In viaggio lungo l'Adda, dalla Riserva del Toffo allo splendido balcone del santuario della Madonna della Rocchetta. Tra natura e scatti d'autore.   ...

Articolo
Contrasti sul Barro, al via il concorso

"Contrasti sul Barro", al via il concorso

Il contest fotografico del Parco Monte Barro prende il via l'1 aprile, in collaborazione con Orobie.  "Contrasti sul Barro" è il tema ...

Articolo
Orobie Extra all'ombra dei Corni di Canzo

Orobie Extra all'ombra dei Corni di Canzo

A Orobie Extra incontriamo il fotografo Federico Raiser. Federico Raiser, sul numero di febbraio della rivista, firma i servizi dedicati alla Val di Mello ...

Articolo
Orobie Extra a caccia di aurore boreali

Orobie Extra "a caccia" di aurore boreali

Il fotografo Roberto Moiola, grande appassionato di aurore boreali, ha avuto il privilegio di fotografare questo splendido fenomeno della natura, anche sulle montagne di casa ...

Articolo