Articolo

Appello del Cai, vogliamo tornare in montagna

02 Maggio 2020 / 12:10
0
1
2256
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Appello del Cai, vogliamo tornare in montagna

02 Maggio 2020/ 12:10
0
1
2256
Scritto da Redazione Orobie

Lettera del Cai al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Servono risposte urgenti per ripartire e per la tutela psicofisica dei frequentatori della montagna".

Il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per richiedere dei chiarimenti urgenti per una corretta applicazione del DPCM presentato il 26 aprile scorso e che lunedì 4 maggio darà inizio alla Fase 2.

"Sin dalla adozione dei primi ed urgenti provvedimenti per fronteggiare la pandemia, il Cai e tutti i suoi soci si sono astenuti doverosamente da qualsiasi attività in montagna, appellandosi a un senso di responsabilità personale e sociale con il motto "Le Montagne sanno aspettare" - scrive Torti - Vogliamo tornare a prenderci cura dei rifugi e dei sentieri di montagna, perché ora "Le Montagne hanno bisogno di noi", così come noi loro".

Il Cai chiede chiarezza a nome dei suoi 327.143 soci e di tutti coloro che amano e frequentano le montagne.

In particolare si chiede se alpinismo ed escursionismo siano da considerare attività ludico/ricreative (non consentite) o sportivo/motorie e, in questo secondo caso, se i connessi trasferimenti in ambito regionale possano ritenersi, a tal fine, consentiti.

Se i rifugi alpini possano annoverarsi tra le attività cui è consentita la ristorazione con asporto, fermo il divieto di consumare i prodotti all'interno o di sostare nelle vicinanze, e se, in un'ottica di riapertura, possono essere raggiunti dal gestore/custode o dal delegato sezionale per effettuare i lavori di manutenzione.

C'è poi la questione della manutenzione di migliaia di chilometri di sentieri: si tratta di una attività che migliaia di volontari del Cai devono svolgere in modo continuativo, pena gli inevitabili smottamenti e l'invasione dovuta alla progressiva espansione degli habitat naturali. Si chiede se, stante la sua manifesta utilità sociale, si tratti di attività che dall'entrata in vigore del DPCM sarà consentita. 

Correlati

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento