Articolo

"Segni e sogni d'alpe" finalmente riapre

22 Maggio 2020 / 13:00
0
1
861
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Segni e sogni d'alpe" finalmente riapre

22 Maggio 2020/ 13:00
0
1
861
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 23 maggio sarà nuovamente possibile visitare la mostra "Segni e sogni d'alpe" allestita a Palazzo della Ragione a Bergamo alta.

La mostra "Segni e sogni d'alpe. Passione, orgoglio e resilienza" è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con Orobie e a cura di Moma Comunicazione.

70 fotografie di Marco Mazzoleni raccontano la montagna e le sue ricchezze dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale e gastronomico.

Accanto alle immagini, gli approdondimenti di Roberto Mantovani (giornalista e storico dell’alpinismo), Renato Ferlinghetti (professore di Geografia dell’Università degli studi di Bergamo) e Francesco Quarna (speaker di radio Deejay, appassionato di alpinismo).

La mostra, allestita nella splendida sala delle Capriate a Palazzo della Ragione in Città alta è legata al riconoscimento di Città Creativa Unesco per la Gastronomia delle Cheese Valley bergamasche, lecchesi e valtellinesi.

L'esposizione era stata inaugurata il 21 febbraio; purtroppo l'emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha permesso la sua apertura soltanto per un breve periodo. Ora sarà finalmente visitabile sabato 23 e domenica 24 maggio e nei successivi weekend  (da venerdì a domenica) fino al 28 giugno compreso.

La sala può ospitare 30 persone alla volta; è previsto un percorso con ingresso dallo scalone in piazza Vecchia e uscita sotto i portici del palazzo della Ragione con l’assistenza di personale incaricato, per garantire la sicurezza dei visitatori. 

Ci sarà la possibilità di acquistare il catalogo della mostra.

Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 19 In occasione del ponte del 2 giugno la mostra resterà aperta in via straordinaria, lunedì 1 giugno dalle 15 alle 19 e martedì 2 giugno dalle 10 alle 19.

Correlati

Segni e sogni d'Alpe, il tour virtuale

"Segni e sogni d'Alpe", il tour virtuale

A causa dell'emergenza sanitaria non abbiamo potuto farvi vivere come avremmo voluto la mostra "Segni e sogni d'Alpe", promossa da Comune di Bergamo ...

Articolo
Perché è un bene che il nostro futuro passi (anche) dagli alpeggi

Perché è un bene che il nostro futuro pa...

Dal convegno online a conclusione della mostra "Segni e sogni d'Alpe", una riflessione a più voce su quanto sta accadendo sulle nostre montagne e ...

Articolo
Segni e sogni d'alpe, il convegno

"Segni e sogni d'alpe", il convegno

A conclusione della mostra fotografica "Segni e Sogni d'Alpe", organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con Orobie, lunedì si terrà un convegno di ...

Evento
Segni e sogni d'alpe, nuovi orari

"Segni e sogni d'alpe", nuovi orari

Cambiano gli orari della mostra "Segni e sogni d'alpe. Passione, orgoglio e resilienza, allestita fino al 28 giugno a Palazzo della Ragione, a Bergamo ...

Articolo