Articolo

#StaySafe: ripresa con prudenza

05 Maggio 2020 / 16:30
0
0
1507
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

#StaySafe: ripresa con prudenza

05 Maggio 2020/ 16:30
0
0
1507
Scritto da Redazione Orobie

Il ritorno in montagna e alle attività all'aperto deve avvenire con prudenza e per gradi: questo l'appello del Soccorso Alpino.  

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico lancia un appello alla prudenza in vista della ripresa di sport e attività motorie e suggerisce alcuni consigli.

1) Informarsi attentamente sulle disposizioni in vigore nel territorio dove si intraprende l’attività.

2) Pianificare gli spostamenti, sentieri ed escursioni spesso superano i confini regionali: potrebbero essere in vigore altre normative e lo spostamento fuori regione non è al momento consentito.

3) Occhio alla forma fisica! Dopo quasi tre mesi di astensione da ogni attività, la montagna va affrontata per gradi. Il rischio incidente, in persone non allenate, aumenta.

4) Non avventurarsi da soli, se possibile, in montagna. Muoversi nel rispetto delle misure di legge, con i DPI (mascherina e guanti) e mantenendo le distanze di sicurezza, ma l’aiuto di un compagno in caso di emergenza può essere determinante.

5) Comunicare ai familiari l’itinerario che verrà percorso, e portare sempre al seguito un cellulare per eventuali richieste di soccorso.

6) Evitare attività a rischio: sono al momento vietate le attività ad alta intensità e potenziale rischio, che vanno oltre le escursioni.

7) Nell’eventualità di un incidente ricordiamo di chiamare il Numero Unico per l’Emergenza 112, richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento
Camminata Parco Sorgenti del Lura

Camminata Parco Sorgenti del Lura

Nuova segnaletica lungo i sentieri e domenica un'escursione per farla conoscere. Iscrizioni entro oggi.Ancora poche ore per iscriversi alla camminata in programma domenica ...

Evento