Articolo

Giornata mondiale dell'Ambiente

04 Giugno 2020 / 18:00
0
0
1242
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Giornata mondiale dell'Ambiente

04 Giugno 2020/ 18:00
0
0
1242
Scritto da Redazione Orobie

Per la Giornata mondiale dell'Ambiente le iniziative si svolgeranno soprattutto online, data la situazione; ma la mobilitazione non mancherà. 

Venerdì 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Tra le iniziative in programma il "giorno biodiverso", promosso da Legambiente Lombardia. Sulla pagina Facebook dell’associazione una serie di appuntamenti per parlare di biodiversità.

Si comincia alle 10 con un appuntamento pensato per i piccoli dai 6 agli 11 anni: "La magia di api e fiori", un laboratorio online con gli esperti di Legambiente. Alle 11.30 è prevista una conferenza stampa in cui la politica risponde alle domande dei ragazziAlle 15 un quiz sull'alimentazione, da fare in diretta. Alle 17 si parlerà di  "Cambiamenti climatici, conflitti ambientali e deforestazione" con l’antropologa Silvia Grossi, mentre alle 18.30 si festeggiano i quarant’anni di Legambiente, con un brindisi virtuale.

I parchi letterali organizzano una lunga diretta streaming con scrittori, registi musicisti e animatori culturaliTra gli oltre 50 ospiti gli scrittori Paolo Cognetti, Giordano Bruno Guerri, Mariolina Venezia, Attilio Brilli, Raffaele Nigro, il sociologo Domenico De Masi, gli attori Giuseppe Cederna e Galatea Ranzi, Paolo De Castro della Commissione Agricoltura Europea ed Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Appuntamento dalle 10 alle 20 sul canale YouTube di Leggere:tutti 

Il Sentiero dei Sogni, promotore delle Passeggiate Creative pubblica per l'occasione due video frutto di differenti montaggi, di "Como nel comò", con le foto postate dai cittadini durante la quarantena sulla pagina del Gruppo fotografico passeggiate creative Saranno online dalle 8 di venerdì 5 sul canale YouTube

Per riprendere le Passeggiate Creative, purtroppo occorrerà attendere ancora viste le disposizioni anti coronavirus. Gli organizzatori stanno mettendo a punto un ciclo di cammini, con pochi partecipanti, alla scoperta dei pochi grandi prati rimasti ai margini della città di Como (e non solo). L'iniziativa si chiama "A riveder le stelle" e a breve saranno comunicate date e modalità.

Correlati

Giornata mondiale dell'Ambiente

Giornata mondiale dell'Ambiente

Per la Giornata mondiale dell'Ambiente le iniziative si svolgeranno soprattutto online, data la situazione; ma la mobilitazione non mancherà. Venerdì 5 giugno è ...

Articolo