Articolo

Stambecco Orobie, quest'anno niente contest

10 Giugno 2020 / 17:04
0
0
1391
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Stambecco Orobie, quest'anno niente contest

10 Giugno 2020/ 17:04
0
0
1391
Scritto da Redazione Orobie

In seguito all'emergenza sanitaria legata al coronavirus, il comitato organizzatore ha deciso che il contest fotografico "Stambecco Orobie e Lombardia", prenderà una pausa.

La decisione è stata resa nota attraverso la pagina Facebook dell'iniziativa di citizen science del Cai di Bergamo, che negli ultimi tre anni ha coinvolto centinaia di persone.

Nato per celebrare il trentesimo anniversario del reinserimento degli stambecchi sulle Orobie, il progetto ha spinto moltissimi escursionisti a segnalare, attraverso l'apposita cartolina, la presenza di questi ungulati e a condividere le fotografie realizzate sulle nostre montagne. Lo scorso anno il contest era stato esteso dalle Orobie bergamasche all'intera Lombardia.  

"L'emergenza covid-19 ha lasciato un segno profondo nelle nostre vite  - scrivono gli organizzatori - e abbiamo dovuto modificare le nostre abitudini anche nella frequentazione della montagnaDurante il periodo di lockdown molti animali selvatici si sono ripresi i loro spazi; e anche noi ci siamo presi il tempo per fare ordine tra tutte le informazioni, dati e fotografie raccolte in questi 3 anni di intenso lavoro dove tutti voi siete stati i protagonisti." 

E il bilancio è più che positivo: oltre 2500 le fotografie inviate, che documentano numerosi momenti della vita degli stambecchi e che sono diventate un prezioso documento scientifico.

Quest'anno non ci sarà il concorso fotografico, ma sarà comunque possibile inviare scatti e segnalazioni, attraverso la pagina Facebooktaggando le foto su Instagram, continuando ad arricchire i dati raccolti dal progetto.


Correlati

Un futuro in montagna per i giovani di Peñas

Un futuro in montagna per i giovani di Peñas

Prosegue l'impegno del Cai di Bergamo per la creazione della Casa della montagna a Peñas, in Bolivia. Vuole essere il centro propulsore per formare ...

Articolo
Click nei rifugi, concorso del Cai di Bergamo

Click nei rifugi, concorso del Cai di Be...

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al contest fotografico «Rifugi Cai Bg» organizzato dalla sezione di Bergamo del Club alpino italiano. In ...

Articolo
Sei escursioni con La Carrara in alta quota

Sei escursioni con "La Carrara in alta q...

Sono sei le passeggiate escursionistiche gratuite e aperte a tutti, tra luglio e agosto, promosse dall'Accademia Carrara di Bergamo in collaborazione con la sezione ...

Articolo
La Carrara in quota

La Carrara in quota

Escursione "La Carrara in Alta Quota" tra Arte e Montagna, promossa da Accademia Carrara e CAI Bergamo.Fino al 3 settembre all'Accademia Carrara è ...

Evento