Articolo

Un weekend da sogno in compagnia di Orobie

07 Agosto 2020 / 08:45
0
0
1732
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un weekend da sogno in compagnia di Orobie

07 Agosto 2020/ 08:45
0
0
1732
Scritto da Redazione Orobie

Weekend ricco di appuntamenti con il Museo della Guerra bianca di Temù (Brescia). Sabato 8 agosto alle 21, nella sala Paradiso del centro congressi hotel Mirella di via Roma 21 a Ponte di Legno, presentazione del libro: "I cimiteri militari della Guerra Bianca sul fronte dell'Adamello". Domenica 9 agosto escursione storica con Ottavio Zani al rifugio Bozzi in valle di Viso. Ritrovo alle 9 nella piazzetta del Municipio di Temù. Lunedì 10 agosto, escursione storica "Al Corno d'Aola" con Walter Belotti. Anche in questo caso ritrovo alle 9 al Municipio di Temù. Dettagli e prenotazioni: www.muesoguerrabianca.it.

Passeggiata lungo l’Adda con le guide turistiche di Bergamo. Doppio appuntamento sabato 8 agosto, alle 9.45 e alle 16. Ritrovo 15 minuti prima al parcheggio di via Vittorio Emanuele a Calusco d’Adda (Bergamo). Un’escursione che parte dal ponte di San Michele e arriva al santuario di Santa Maria della Rocchetta sulla sponda milanese del fiume. Prenotazione obbligatoria: [email protected] – tel. 328.6123502.

Al Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio è tempo di "Agosto insieme a noi". Visite guidate gratuite, alle 15.30 e alle 17, al nuovo allestimento "1620, insurrezione valtellinese". Oltre a documenti originali dell'epoca, il percorso museale espone quadri, ritratti e abiti realizzati dall'Unione artigiani di Sondrio che permetteranno al visitatore di immergersi nel contesto di uno degli episodi più cruenti della storia valtellinese. Dalle 15 alle 18 invece gli operatori didattici accompagneranno nelle sale di palazzo Sassi de' Lavizzari sorprendendo con racconti, giochi e curiosità. Le attività gratuite sono comprese nel costo del biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria per un massimo di cinque partecipanti: tel. 0342.526553 – [email protected].

Le stelle nel cielo e i cimeli delle stelle del ciclismo. La notte di San Lorenzo si avvicina e il Museo del ciclismo della Madonna del Ghisallo a Magreglio (Como), organizza "Stelle al Museo". Un’iniziativa in cui i visitatori saranno accolti in un'inedita cornice notturna, lunedì 10 agosto alle 20.45. Loris Lazzati, responsabile della programmazione del planetario di Lecco, accompagnerà in un tour speciale sul far della sera. Al termine ci si sposterà all’esterno per ammirare con il telescopio le stelle cadenti e scoprire i segreti delle costellazioni, di Giove e di Saturno. La visita inizierà alle 20.45 e terminerà alle 23. È obbligatoria la prenotazione: 031.965.885 – [email protected]. I posti sono limitati a 25 persone.

A palazzo Broletto, a Brescia, per la rassegna “I nostri antenati”, sabato 8 agosto terzo reading dedicato a Italo Calvino. Dalle 21 andrà in scena “Il barone rampante”, con l’attore Filippo Garlanda e la violoncellista Daniela Savoldi. Informazioni: www.cielivibranti.it - [email protected] – tel. 328.5897828.

Prenotazioni on line per gli spettacoli di Lonato in festival. Nel fine settimana nuovo appuntamento con la magia del circo contemporaneo nell’incantevole cornice della rocca di Lonato del Garda (Brescia). Dal 7 al 9 agosto andranno in scena gli spettacoli della compagnia El Grito con la nuova produzione Malamat. Per informazioni e prenotazioni: tel. 030.9130060 – www.lonatoinfestival.it; [email protected].

Visita, della durata di circa 3 ore, alle incisioni rupestri di Foppe di Nadro in valle Camonica. Ritrovo sabato mattina, 8 agosto, alle 9.20 al museo di Nadro di Ceto (Brescia) in via Piana 29. Ad accompagnare i partecipanti sarà l’archeologo Paolo Medici, direttore degli scavi dell’area. Per informazioni e prenotazioni: [email protected]; tel. 0364.433465.

A caccia di stelle cadenti anche al parco astronomico Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo). È possibile prendervi parte da sabato 8 a venerdì 14 agosto con inizio alle 21.15. Dal prato del campo sportivo nelle vicinanze del parco astronomico si verrà guidati alla scoperta di quello che è visibile nel cielo, tra cui Giove e Saturno. Si potrà imparare a riconoscere stelle e costellazioni estive, in attesa di cogliere le magiche scie delle "Lacrime di San Lorenzo". Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.621515 – [email protected].

Domenica 9 agosto, nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2020”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'Associazione LOntànoVerde, propone una serata a cura dell’entomologo Maurizio Castagna. Parola d’ordine “osservare”, sia che si tratti di stelle cadenti oppure delle falene che popolano i boschi. Si comincerà alle 21.30, al Centro faunistico di Paspardo (Brescia) in località Fles. Informazioni: tel. 348.4595374 – [email protected].

Sabato 8 agosto, il distretto del commercio Alta valle Seriana, in collaborazione con Artelier, organizza una passeggiata suggestiva che unisce la meravigliosa località del santuario campestre di Sommaprada di Rovetta (Bergamo), autentico gioiello di devozione popolare, al centro storico medievale di Fino del Monte. Si passerà anche dal centro di Rovetta, scoprendo tesori d‘arte e storiche case rurali. Ritrovo alle 15.30 al santuario di Sommaprada. Prenotazione obbligatoria: tel. 035.704063, 342.3897672.

Alcuni appuntamenti in bassa Valtellina. Mercatino di hobbistica e artigianato nel centro storico di Morbegno (Sondrio), sabato 8 agosto, nei giardini pubblici di via Cortivacci. Sempre sabato è la volta di Gerolaishiking al pizzo dei Tre Signori in val Gerola. Una camminata comunitaria con rifacimento della segnaletica sentieristica. Per le prenotazioni: [email protected]. "A cena con i segreti delle nonne", nello stesso giorno ad Albaredo, andando alla scoperta delle tradizioni con il gruppo folkloristico I Barilocc. Dalle 17 alle 20, nel giardino del Borgo, spazio agli antichi mestieri e ai giochi di una volta. alle 18 aperitivo e alle 20 tutti a tavola.

Laboratorio di scultura per i più piccoli alla casa-museo Fantoni di Rovetta (Bergamo). Un pomeriggio alla scoperta della famosa famiglia di scultori, delle loro opere e della casa-museo. Possibilità di visita guidata anche per gli accompagnatori. Appuntamento sabato 8 agosto, dalle 15.30 alle 17.30. La prenotazione è obbligatoria: tel. 351.6219621 – www.fondazionefantoni.it.

Nel fine settimana al parco Tittoni di via Lampugnani a Desio, in provincia di Monza-Brianza, spazio al Brianza beer festival. Un evento dedicato alle migliori birre artigianali italiane. La prenotazione è consigliata ed è possibile acquistare il biglietto di ingresso sul sito www.parcotittoni.it.

In Accademia Carrara a Bergamo, sabato 8 agosto alle 10.30, appuntamento con Dance well. Laboratorio con Giovanna Garzotto, creato e promosso da Scena contemporanea Bassano del Grappa. É principalmente indirizzato a persone con Parkinson, ma è aperto a chiunque voglia sperimentare la creazione artistica attraverso l'espressione libera del proprio corpo. Rappresenta il primo appuntamento di un percorso che si svilupperà in città dall'autunno 2021. Info e prenotazioni su: [email protected] – tel. 320.6149443.

Un percorso serale, domenica 9 agosto, per visitare Gromo (Bergamo), in alta valle Seriana, e carpirne i segreti del borgo degli spadai. Si accederà anche al castello dai vicoli secondari del centro, narrandone i fasti e le leggende d’epoca medievale rimasti nelle testimonianze dei monumenti e nelle caratteristiche vie arricchite dal fascino dell’illuminazione notturna. Ritrovo alle 20.30 all’ufficio turistico di piazza Dante. La prenotazione è obbligatoria: tel. 035.704063, 342.3897672.

Sempre domenica 9 agosto, restando in valle Seriana, a Ponte Nossa (Bergamo) si andrà alla scoperta del maglio museo e dell’arte del ciodarol lungo un tratto di fiume tra i più brevi d’Italia, ma anche uno tra i più ricchi di acqua. Lo si percorrerà tra natura e paesaggi montani, fino ad arrivare all’antico mulino che per secoli ne ha sfruttato l’energia e dove ancora è possibile assistere al possente lavoro del maglio. Una passeggiata per tutti con un’esclusiva dimostrazione dell’arte del ciodarol. Per info e prenotazioni: tel. 035.704063, 342.3897672.

Due escursioni con Hiking Como lake nel fine settimana. Sabato 8 agosto sul pizzo di Gino una delle cime più rinomate e caratteristiche del versante ovest lariano. Domenica 9 agosto invece escursione nella Riserva naturale della Valsolda. In entrambi i casi il ritrovo è per le 9 al supermercato Carrefour di via per Osteno 1 a Porlezza (Como). La prenotazione è obbligatoria: [email protected] – tel. 338.8266525, 339.8669117.

In agosto i mercati di “Campagna amica” di Coldiretti Bergamo vanno in montagna per un tour dei prodotti della terra acquistati direttamente dagli agricoltori. Appuntamento dalle 9 alle 18 a Roncola, in piazza Marconi, sabato 8, mentre a Oltre il Colle, in piazza Carrara, domenica 9. Un’occasione per fare una spesa di qualità con i prodotti agroalimentari tipici del territorio.


Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo