Articolo

L'autunno di Orobie è nelle edicole con il numero di ottobre

25 Settembre 2020 / 09:45
0
0
3138
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'autunno di Orobie è nelle edicole con il numero di ottobre

25 Settembre 2020/ 09:45
0
0
3138
Scritto da Redazione Orobie

La bella copertina firmata da Paolo Ortelli ci presenta il numero di ottobre 2020 della rivista Orobie. E' stata scattata in Valmalenco dalla vetta del torrione Porro. Comincia così il magico autunno in compagnia del mensile che racconta, a chi ama territorio, tradizioni, arte e storia, le tante sorprese della Lombardia più bella. 

In questa puntata di Orobie Extra trovi il racconto delle mete di questo numero

PEDALARE AMMIRANDO IL LARIO

Con la mountain bike, guidati dal testo di Maurizio Panseri e dalle immagini di Matteo Zanga, sulle pendici del monte Galbiga, nel Comasco, incantati dal Lario e dalla corona di cime che lo circondano. Con loro Sara Grytting, svedese appassionata di bici che si è trasferita a San Pellegrino Terme proprio per il suo amore ad acque e montagne della Lombardia. 

Ecco l'itinerario a portata di click: Sul Galbiga in mountain bike.

E guarda le interviste di Orobie Extra 

PANCHINE PER GIGANTI, MA NON SOLTANTO

La prima big bench fuori dal Piemonte, dove è nato il progetto, è stata costruita nel 2017 a Spiazzi di Rogno, nella Bergamasca. Ora le installazioni stanno invadendo tutta Italia e in Lombardia ce ne sono dal Garda fino a Schilpario. Dario Bonzi ne ha immortalate alcune, l'articolo è di Margherita Balduzzi, in un circuito dalle viste mozzafiato tra il Sebino e la valle Camonica.

Se vuoi provare a sederti su una big bench ecco il facile itinerario per raggiungere quella posizionata a Darfo Boario Terme (Brescia): Panchina gigante del Monticolo.

IN FERRATA SUL TORRIONE PORRO

Una via attrezzata, intitolata all’imprenditore brianzolo Carlo Bonomi, in valle Ventina avvicina anche i meno esperti all’arrampicata. Consente di andare alla scoperta del ramo occidentale dell’alta Valmalenco, in provincia di Sondrio, in luoghi ricchi di storie di uomini coraggiosi, vette, ghiacci e alberi millenari. Il servizio è di Massimo Sonzogni (trovi qui il suo racconto a Orobie Extra), le immagini di Paolo Ortelli.

Tutti i dettagli sull'itinerario da seguire. Clicca su: Torrione Porro.

PASTORE ABRUZZESE, UN GRANDE AMICO

Massimo Sonzogni nel suo articolo, assieme al fotografo Matteo Zanga, ci racconta l'incredibile rapporto tra il pastore "abruzzese", l'uomo e gli animali che protegge. E' tra i migliori cani da guardiania. Rovo e Maia difendono un gregge di quasi 500 pecore dell’allevatore Fabio Boni di Parre (Bergamo) dalla valle Seriana al Lodigiano. Nell’ambito del progetto Pasturs contribuiscono alla convivenza con i grandi predatori.

FRECCE TRICOLORI

Un articolo di Paolo Confalonieri, le immagini sono di Alberto e Cristian Locatelli, fa rivivere lo straordinario evento che un anno fa ha visto protagonista la Pattuglia acrobatica nazionale sul Lario, tra Varenna, Bellagio, Menaggio e Tremezzina. Il comandante Farina: "Vogliamo essere il simbolo di un’Italia che si rialza, come un team". Il Covid-19 ha purtroppo bloccato pure gli air show, come quello a Lovere (Bergamo).

NEL MAGICO BOSCO DI GIANNINO

Sul sentiero per il rifugio San Lucio, a Clusone (Bergamo), un pensionato ha trasformato l’area intorno a un roccolo in un ambiente popolato da sculture con animali, fiori e personaggi. Giannino Trussardi utilizza i tronchi abbattuti da vento o neve. È un’oasi che stupisce e arricchisce sia i piccoli sia i grandi. Le fotografie di Luca Merisio sono affiancate dal racconto di Anna Chiara Merisio.

Un itinerario per tutti sull'altopiano di Clusone: roccolo Zuccone

IL GRANOTURCO CON LE "SENTINELLE DEL GUSTO"

Nel palazzo di Sabbioneta, nel Mantovano, il principe illuminato fece affrescare un vero catalogo di prodotti alimentari. Non soltanto ananas, zucche e peperoncini delle Americhe, ma pure il granoturco. Che aveva conosciuto prima del 1554, in Spagna. Lo portò anche in Italia? Un quesito a cui magari rispondono le "Sentinelle del gusto" di Orobie, Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni.


Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento