Articolo

monte Farno ... angolo di paradiso

23 Ottobre 2020 / 17:03
0
0
837
Articolo

monte Farno ... angolo di paradiso

23 Ottobre 2020/ 17:03
0
0
837

Il Monte Farno , la Madonnina e il  Pizzo Formico sono mete amate da tanti e accessibili a tutti ,situate all'inizio della val Seriana.

Offre panoramici rilievi e una conca ideale per praticare vari sport: escursionismo, mountain bike, sci di fondo e parapendio.

Si raggiunge comodamente acquistando presso tutti  i bar o alimentari del paese di Gandino un pass , "il gratta e sosta", che dà la possibilità di salire fino agli ampi  parcheggi /colonia Monte Farno che permettono di trovare posto in qualsiasi stagione.

Questa rilassante escursione ha una durata massima di 3 ore tra andata e ritorno, dà la possibilità di passeggiare tra larici ,abeti e cespugli montani. Sono presenti  malghe ancora attive e piccoli punti ristoro; inoltrandosi nella carreggiata, dapprima asfaltata e poi sterrata, c'è la possibilità di scegliere se salire sul versante di sinistra che porta  al pizzo Formico oppure su quello di destra "la Madonnina" dove poter eventualmente fare una pausa pranzo presso il rifugio Parafulmine.  

La particolarità di questo posto è la presenza, specialmente nel weekend, di parecchi parapendii multicolore che volteggiano alti nel cielo e, come bambini, ci si ritrova a sognare di essere lì  coi piedi per aria!!  Per chi lo desidera, basta contattare il club della zona  Club Parapendio Monte Farno e accordarsi  per provare l'ebrezza di un volo biposto!!  ... questa emozione non ha eguali ...



 

                                                                                                                       

Correlati

monte Farno ... angolo di paradiso

monte Farno ... angolo di paradiso

Il Monte Farno , la Madonnina e il  Pizzo Formico sono mete amate da tanti e accessibili a tutti ,situate all'inizio della val ...

Articolo