Articolo

Le Orobie negli scatti di Tito Terzi

02 Novembre 2020 / 11:19
0
0
1651
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Le Orobie negli scatti di Tito Terzi

02 Novembre 2020/ 11:19
0
0
1651
Scritto da Redazione Orobie

Al Museo delle Storie di Bergamo la mostra "Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi", dedicata al grande fotografo che fu tra i fondatori della nostra rivista.

La mostra ripercorre la carriera di Pier Achille "Tito" Terzi attraverso quattro sezioni, in cui scatti in bianco e nero e a colori raccontano non solo le bellezze delle Orobie, ma anche la forte partecipazione del grande fotografo a un concetto di paesaggio inteso come relazione tra la natura e l’uomo che la abita.

Un itinerario che si snoda tra gli album ricordo degli anni Sessanta e i quarant’anni di pubblicazioni del fotografo per poi incamminarsi lungo il Sentiero delle Orobie orientali: una tappa dietro l’altra fino alla Presolana.

Chiude l’esposizione una galleria di ritratti: i volti e i gesti di coloro che hanno vissuto e abitato la quotidianità della montagna e delle sue valli, uomini e donne immortalati dallo sguardo sensibile di quel fotografo che "scattava senza farsi notare".

La vedova di Tito, Adele Tavella Terziha donato al Museo il prezioso archivio del fotografo, oltre 43.000 diapositive. Con le sue immagini Tito Terzi ha fatto conoscere  - anche attraverso la nostra rivista - le montagne e quanti le vivono. 

L'esposizione è organizzata dal Museo delle Storie e da Comune di Bergamo con il sostegno di Siad Fondazione Sestini e la collaborazione di Orobie.

L'inaugurazione si terrà giovedì 5 novembre alle 17 in modalità digitale a causa delle disposizioni anti coronavirus. La mostra sarà allestita nell'ex convento di San Francesco, a Bergamo Alta, dal 6 novembre al 31 gennaio 2021. Gli orari si apertura sono: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Tutte le informazioni su: www.museodellestorie.bergamo.it


Correlati

Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo
Aquila in volo, premio per Baldovino Midali

Aquila in volo, premio per Baldovino Midali

Importante riconoscimento di GoPro al fotografo e documentarista della valle Brembana perla ripresa di un’aquila che si posa su uno sperone di roccia sulle ...

Articolo
Orobie online, sfoglia il numero di aprile

Orobie online, sfoglia il numero di aprile

I nostri abbonati possono già scoprire le nuove mete di Orobie, nell'edizione digitale. Piccolo spoiler: è ancora tempo di neve.Cime ancora imbiancate, mentre ...

Articolo