Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021 / 15:30
1
0
1747
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Divieti in montagna, dibattito aperto

18 Febbraio 2021/ 15:30
1
0
1747
Scritto da Redazione Orobie

Il divieto di svolgere attività escursionistiche e alpinistiche sulla Presolana, sul Pizzo Corzene, sul monte Visolo e sulle Creste di Olone, deciso dal Comune di Castione della Presolana ha subito scatenato proteste e discussioni. 

A questo provvedimento si sono aggiunte le ordinanze del Comune di Vilminore riguardo al sentiero che da Pianezza porta alla Diga del Gleno e a quello che da Nona porta al Passo della Manina.

Nel dibattito interviene anche il Cai di Bergamo. Così il presidente Paolo Valoti intervistato da L'Eco di Bergamo«Comprendiamo le preoccupazioni dei sindaci, che derivano dalla presenza anche di persone che sono impreparate e inconsapevoli dei pericoli della montagna invernale, dove il rischio zero non esiste». 

Dal Club alpino italiano si sottolinea però la necessità di formare piuttosto che vietare« Investire ogni energia e ogni mezzo di comunicazione per l’informazione corretta e la formazione alla montagna, per far crescere la consapevolezza dei pericoli e rischi in montagna, e la piena autoresponsabilità di chi la frequenta, e non nel piano inclinato dei divieti e di una presunta sicurezza senza limiti».

Dalla'altra parte gli amministratori locali ribadiscono che la responsabilità ricade su di loro, che devono rispondere anche personalmente di eventuali incidenti. Resta l'invito del Cai di confrontarsi con chi ha competenze specifiche prima di far scattare i divieti, sostenendo l'importanza della formazione piuttosto che le imposizioni.  





i

Commenti

Camillo Giupponi 3 anni, 2 mesi

Concordo con il pensiero del CAI, pare che ormai vietare tutto stia diventando il modo piu' semplice di risolvere i problemi.

  • Correlati

    Domenica in Presolana torna la «Skialp 3» «Vi aspettiamo a fare il tifo o come volontari»

    Domenica in Presolana torna la «Skialp 3...

    Una gara nata nel cuore delle Orobie bergamasche e un tracciato sul quale sono passati molti nomi importanti, alcuni dei quali hanno scritto (altri che ...

    Articolo
    Scialpinismo, sfida sulle nevi di Colere

    Scialpinismo, sfida sulle nevi di Colere

    Domenica 18 febbraio torna in valle di Scalve la tradizionale Ski Alp 3 Presolana. Quest'anno sarà gara Long Distance.Una sfida nel cuore delle ...

    Evento
    Diga del Gleno. Immagini dal drone

    Diga del Gleno. Immagini dal drone

    L'1 dicembre è stato ricordato il centenario del disastro del Gleno. Condividiamo con voi l'omaggio del fotografo Mirko Pizzaballa.Ai ruderi della diga ...

    Articolo
    Mercatini da record a Castione della Presolana

    Mercatini da record a Castione della Pre...

    Raggiunta quota 130 mila presenze per la 21° edizione dei famosi mercatini, organizzati da VisitPresolana e dal Comune. E gli eventi proseguono fino all'Epifania ...

    Articolo